rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Verona, ne arriverà una per ogni anno passato: fino in piazza Bra la sfilata delle 60 Alfa Romeo

Dopo aver celebrato i 50 anni a Milano non poteva che essere Verona la sede dove ricordare quest'altro compleanno della mitica "Giulietta". Negli anni '50 l'azienda avviò la produzione di un nuovo veicolo commerciale, "Romeo"

Sabato 27 settembre, dalle 18 alle 22, piazza Bra ospiterà l’esposizione di 60 storiche Giulietta Alfa Romeo, in occasione degli eventi promossi dal Registro italiano "Alfa Romeo" per i 60 anni di produzione del famoso marchio automobilistico. La manifestazione, che ha il patrocinio del Comune, prevede un corteo di 60 auto, una per ogni anno di produzione della storica Giulietta, che attraverserà il centro di Verona anche domenica mattina. La sfilata passerà da Villafranca e si dirigerà poi in Valpolicella. “Verona, città che deve la sua fama mondiale al mito di Giulietta – ha detto il vicesindaco Stefano Casali presentando l'iniziativa - è lieta di accogliere gli eventi legati ai 60 anni di un’auto mitica, che ha fatto sognare intere generazioni e che per anni è stata una delle icone più prestigiose dell’eccellenza del made in Italy. In quest’epoca di crisi, ricorrenze come questa assumono un peso specifico ancor più rilevante, perché diventano il simbolo dell’ingegno italiano e della grande capacità delle nostre maestranze di creare prodotti leader nel mondo per l’eleganza, l’efficienza, lo stile esclusivo”.

IL PROGRAMMA - SI PARTE DA LAZISE, POI MANTOVA E RITORNO A VERONA E VALPOLICELLA (Pdf)

Dopo aver celebrato i 50 anni a Milano, insomma, non poteva che essere Verona la sede dove ricordare quest’altro compleanno importante della mitica Giulietta, anche perché negli anni ’50 l’Alfa Romeo avviò la produzione di un nuovo veicolo commerciale, a cui decise di dare nome Romeo. Come un vero museo colorato ed itinerante, vestite dai più famosi carrozzieri dell'epoca (Bertone, Pinifarina, Zagato), racconteranno dal vivo la storia di un marchio glorioso che ha portato al Paese tanto onore e prestigio. Dalle più sportive, nelle versioni Sprint e Super Sprint, spid er e Zagato, alle più sobrie berlina, quelle che hanno motorizzato l'Italia borghese e raffinata, ad alcuni prototipi da corsa del Museo di Arese, si raccoglieranno in piazza Brà, il salotto buono cittadino.

Il centenario dell'Alfa Romeo a Milano (© Riar)

Il Registro Italiano Alfa Romeo (RIAR) è un'associazione senza fini di lucro che riunisce da oltre 50 anni appassionati Alfa Romeo di ogni continente il cui scopo è non solo quello di diffondere la cultura e la storia del Marchio ma soprattutto la conoscenza e la maestria del nostro Paese. Il RIAR inventò e organizzò nel 1968 la prima rievocazione della Mille Miglia, nel 1969 della Milano - San Remo, nel 1973 della Targa Florio, e ha organizzato eventi prestigiosi dal Giappone agli Stati Uniti, contribuendo a tener viva ed esaltante la leggenda Alfa Romeo, un Marchio italiano.  

UN EVENTO ALFA ROMEO A MILANO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, ne arriverà una per ogni anno passato: fino in piazza Bra la sfilata delle 60 Alfa Romeo

VeronaSera è in caricamento