rotate-mobile
Cronaca Mozzecane

Verona, app per i Comuni: a Roma vince la veronese "Municipium"

Sono i veronesi realizzatori dell'app per Comuni italiani “Municipium” a vincere la menzione speciale per la comunicazione al premio nazionale Comuni Ricicloni di Legambiente, insieme al Comune di Mozzecane primo utilizzatore.

Al ventesimo concorso nazionale Comuni Ricicloni premiate non solo le cittadine più virtuose nella gestione dei rifiuti, ma anche i progetti speciali che possono diventare uno standard da condividere: tra questi l'app “Municipium” realizzata da un team di professionisti veronesi e destinata a tutti i Comuni italiani che vorranno interagire in modo smart con i propri cittadini.

“Al concorso è stata apprezzata la facilità e la completezza dell'app - spiega il cofondatore di Municipium, Marco Anderle - e in particolare il fatto che mette a disposizione dei cittadini una versione digitale dei calendari porta a porta, sempre disponibile, in tasca sul telefono di tutti”. Municipium può ricordare al cittadino quale rifiuto conferire in strada il giorno successivo grazie a un promemoria personalizzabile dall'utente, offre un glossario del riciclo che risponde a qualsiasi dubbio sulla differenziata, ma anche indicazioni per l'annoso problema del ritiro degli ingombranti insieme a tutte le informazioni per l'accesso e l'uso dell'isola ecologica e dei punti di raccolta, con una mappa georeferenziata di supporto.

“Stiamo lavorando da anni nel migliorare la comunicazione in tema di rifiuti e con Municipium abbiamo aggiunto un tassello importante”, spiega l'assessore Antonio Faccioli del Comune di Mozzecane, primo utilizzatore dell'app, premiato a Comuni Ricicloni con Municipium. E continua: “In più, ci permette di comunicare notizie e ricevere segnalazioni”. Oltre alle informazioni interattive sui rifiuti, infatti, l'app permette al cittadino di mandare segnalazioni e suggerimenti al Comune, su qualsiasi argomento, con foto e georeferenziazione.

“Lo scopo è far scaricare al cittadino di un Comune una sola app, non dieci, ma completa, per dargli una porta d'accesso all'ente, facile e rapida”, stigmatizza Anderle. L'app contiene anche una mappa dei punti di interesse comunali che l'amministrazione può arricchire con informazioni e con progetti ad hoc. “Oltre a mappare i luoghi della cultura, della storia, del turismo, dello sport, ogni amministrazione può decidere di valorizzare il proprio territorio come meglio crede - spiega Anderle - un sindaco ci ha proposto di mappare i bar che aderiscono alla campagna anti-slot, un altro di tracciare i luoghi che facilitano la vita alle giovani mamme e promuovono la conciliazione vita-lavoro, un altro i luoghi di assistenza per anziani, un altro ancora i punti di aggregazione giovanile”.

A Roma, al concorso sul riciclo, il progetto veronese è piaciuto perché mira a rendere la differenziata un piacere, non più un dovere, creando un'interfaccia collaborativa tra Comune e cittadino sia sul tema rifiuti, sia sugli altri ambiti di relazione fra ente e cittadinanza. A Mozzecane, già mille dei settemila cittadini hanno scaricato l'app e la usano regolarmente, mentre il progetto si sta espandendo rapidamente ad altri Comuni italiani, come Offida ad Ascoli Piceno, Bione a Brescia, Caprino e Fumane a Verona e molti altri che stanno richiedendo informazioni sul sito www.municipiumapp.it per attivarla. “La lavorazione dell'app è durata diciotto mesi e si è basata su una collaborazione stretta con gli enti e la cittadinanza – conclude Anderle - riteniamo fondamentale restare vicini a chi utilizza l'app, per elaborare un servizio che sia realmente efficace”. Il costo del servizio è chiaro ed esposto sul sito di Municipium. Per un piccolo Comune può ridursi fino a 89 euro al mese, con garanzia di aggiornamento e assistenza, grazie a tutti i vantaggi dei servizi “cloud” moderni.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, app per i Comuni: a Roma vince la veronese "Municipium"

VeronaSera è in caricamento