rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca San Zeno / Piazza San Zeno

La storia e le tradizioni attraverso gli oggetti: Verona Antiquaria a San Zeno

Si svolge nel quartiere di San Zeno ogni prima domenica del mese la manifestazione che porta il nome di Verona Antiquaria. Un appuntamento davvero imperdibile per collezionisti, appassionati o semplici curiosi e che anche nella giornata di ieri ha riscosso grande successo

Oggetti antichi che, in molti casi, hanno magari perso il loro "valore d'uso" e forse proprio per questo si rivelano veramente per quello che sono, acquisendo una singolare attrattiva per molte persone, dagli appassionati di mercatini dell'usato, ai veri e propri collezionisti, oppure semplici curiosi e turisti.

Verona Antiquaria, la manifestazione che si è tenuta nella giornata di ieri domenica 6 dicembre nel quartiere di San Zeno, non manca certamente di fascino, suscitando curiosità e voglia di andare alla scoperta di "anticaglie" che non smettono mai di rivelare tradizioni, culture e mondi, magari perlopiù dimenticati.

Ad accompagnare la giornata con la loro musica, così come sottolineato anche dall'Arena, c'era la Compagnia Gino Franzi, con un repertorio guarda caso ispirato proprio ai primi anni del '900. E poi tantissime bancarelle dove poter cercare il proprio oggetto preferito, dai capi d'abbigliamento "vintage", agli orecchini o fermacapelli di tradizioni lontane, come quella delle popolazioni nomadi dell'Afghanistan, o ancora giocattoli d'altri tempi costruiti con il legno, macchine fotografiche con un secolo di storia o Polaroid che, nell'era della fotografia digitale, non smettono comunque mai d'incantare anche noi fagocitatori compulsivi d'immagini.

L'appuntamento con Verona Antiquaria si rinnova ogni prima domenica del mese, con i banchetti disposti in Piazza San Zeno, Piazza Corrubbio, Piazza Pozza, Via S. Procolo, Via Lenotti e Via Porta San Zeno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La storia e le tradizioni attraverso gli oggetti: Verona Antiquaria a San Zeno

VeronaSera è in caricamento