rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Verona, anniversario del Corpo di Polizia Municipale: lo sfogo del comandante Altamura

Martedì 6 ottobre si festeggia il 149o anniversario della fondazione della Polizia Municipale, ma secondo il comandante Altamura, a Verona c'è poco da festeggiare

In occasione del 149o anniversario della fondazione del Corpo di Polizia Municipale, in piazza Bra a Verona si terrà una festa dedicata alla sezione locale. L'iniziativa è stata presentata sabato 3 ottobre presso il Comune di Verona e il comandante Luigi Altamura ha illustrato le attivià svolte nell'ultimo anno, ma soprattutto, si è tolto qualche sassolino dalla scarpa.

Su L'Arena, le dichiarazioni di Altamura, in servizio a Verona da 10 anni: "Questo anniversario che celebriamo in Bra martedì mattina alle 10.30 è dedicato ai quei collaboratori che sono stati qui in servizio tre o quattro anni, che su questo impiego contavano al punto d'aver trasferito anche le loro famiglie qui e che adesso un lavoro non ce l'avranno più a meno che non partecipino a un bando della pubblica amministrazione. Erano stati assunti dall'amministrazione Tosi a tempo determinato con i soldi delle sanzioni, per dare risposte ai cittadini sulla sicurezza stradale e urbana. Le norme che impongono la mobilità del personale della polizia provinciale impediscono ogni ulteriore proroga e limita a cinque mesi i nuovi contratti per i precari, come se a Verona e in altre città la stagionalità degli eventi e delle esigenze si limitasse a solo 150 giorni in un anno. Chiedo che i parlamentari veronesi tutti si impegnino a modificare le norme approvate questa estate perchè queste norme danneggiano la sicurezza delle città, impedendo qualsiasi concorso. Al bando di mobilità dalla polizia provinciale hanno partecipato solo in tre. E uno ci sta già ripensando".

Poi, il comandante ha spiegato quanto sia stato un anno difficile, anche per i rapporti con i sindacati: "Ci sono organizzazioni con le quali si aprono trattative e dibattiti e altre che invece, indicono un'assemblea il giorno dell'anniversario del Corpo. Per questo ho chiesto il differimento dell'orario della loro assemblea che diversamente coincide con la manifestazione che abbiamo in piazza Bra. Una richiesta che la legge prevede in caso di condizioni eccezionali e motivate per iscritto entro le 48 ore prima alle rappresentanze sindacali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, anniversario del Corpo di Polizia Municipale: lo sfogo del comandante Altamura

VeronaSera è in caricamento