rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via del Pontiere

Verona, almeno un caso al giorno solo in città: dall'inizio dell'anno beccate 72 auto senza assicurazione

Controlli con i nuovi palmari fanno emergere l'ondata di furbetti. Il comandante della Municipale, Altamura: "Il fenomeno sta esplodendo, così come quello di quanti ricorrono a compagnie inesistenti e polizze irregolari"

Sono 72 le violazioni accertate dall’inizio dell’anno dalla polizia municipale a carico di veicoli che viaggiavano senza copertura assicurativa. Conti alla mano risulta oltre un caso al giorno. Gli ultimi episodi si sono verificati martedì, con il sequestro di due auto: una Fiat Punto, fermata per un controllo in lungadige Rubele, la cui ultima posizione assicurativa risale al 2009, e una Mercedes C180, in sosta in piazza Arsenale, che esponeva addirittura un contrassegno assicurativo falsificato.

Il fenomeno dei veicoli che circolano senza copertura assicurativa sta esplodendo, così come quello di quanti, in modo più o meno consapevole, ricorrono a compagnie in realtà inesistenti e a polizze irregolari - commenta il Comandante della Polizia municipale Luigi Altamura- i nuovi controlli che gli agenti possono eseguire direttamente sui palmari ci stanno permettendo di individuare diversi furbetti, che fingono di aver dimenticato a casa i documenti per nascondere una copertura in realtà inesistente”.

Delle 72 violazioni per mancanza della copertura assicurativa dall’inizio dell’anno, 8 solo nell’ultima settimana, 65 sono state accertate dagli agenti sulla strada e sette da quelli in ufficio, dopo la presentazione dei documenti irregolari da parte dei conducenti fermati. Il Codice della strada prevede una sanzione minima di 841 euro e la confisca del mezzo per quanti circolano con un veicolo non assicurato.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, almeno un caso al giorno solo in città: dall'inizio dell'anno beccate 72 auto senza assicurazione

VeronaSera è in caricamento