rotate-mobile
Cronaca Borgo Trento / Via Sergio Failoni

Scoperti e denunciati due abusivi dai vigili urbani. Multato anche un mendicante

L'attività degli agenti della polizia municipale ha portato anche alla scoperta di un'auto priva di assicurazione dal 2010. Il proprietario si è giustificato affermando che il veicolo non veniva utilizzato, ma i funzionari pubblici non si sono fatti intenerire, in quanto il mezzo era parcheggiato sul suolo pubblico

Ieri mattina i Vigili di quartiere hanno segnalato all’autorità giudiziaria due persone per il reato di invasione e occupazione abusiva in concorso.

Si tratta di due uomini di 41 e 27 anni di nazionalità marocchina che, attraverso un varco nel muro, si erano introdotti in un edificio privato -attualmente disabitato- di via Failoni, dove avevano allestito due brande per dormire. La proprietà aveva presentato una denuncia di occupazione abusiva e perciò i due, già noti alle forze dell’ordine, sono stati allontanati e denunciati in stato di libertà.

Sempre ieri mattina i Vigili di quartiere hanno controllato ieri mattina un mendicante in via Città di Nimes che chiedeva la carità a passanti ed automobilisti in transito. All’uomo è stata contestata la violazione all’articolo 28 bis del regolamento di polizia urbana, che prevede una sanzione di 50 euro, con sequestro dei proventi dell’attività vietata, circa 25 euro. Gli agenti della Polizia municipale hanno poi effettuato altri controlli accertando, in via Ognissanti, in zona San Zeno, una Fiat Marea con assicurazione scaduta nel 2010. L’auto era in sosta sulla strada ed il proprietario, arrivato durante i controlli, ha sostenuto che l’auto non veniva utilizzata, dichiarazione alla quale gli agenti non hanno creduto. Quando i veicoli rimangono sul suolo pubblico devono comunque essere regolarmente assicurati perciò il fatto che al momento del controllo l’auto fosse parcheggiata –da un giorno o da un anno- è irrilevante ai fini della responsabilità del conducente. Gli agenti hanno fatto rimuovere l’auto, sottoposta a sequestro, e contestato al proprietario la violazione per la mancata copertura assicurativa e per non aver sottoposto il veicolo a due revisioni, per complessivi 1.150 euro di sanzione. Ieri pomeriggio i Vigili di quartiere sono intervenuti anche nella zona di piazza Corrubio dove sono state accertate 17 violazioni a carico di automobilisti che avevano parcheggiato in zona vietata o senza rispettare le indicazioni della segnaletica stradale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperti e denunciati due abusivi dai vigili urbani. Multato anche un mendicante

VeronaSera è in caricamento