rotate-mobile
Cronaca

Veneto virtuoso: torna a crescere la raccolta differenziata di carta e cartone

Secondo il XXII° Rapporto Annuale di Comieco sulla raccolta differenziata degli imballaggi cellulosici, il trend è tornato ad essere positivo nel 2016. In provincia di Verona oltre 59 kg/ab il procapite di materiali raccolti

Il Veneto si conferma una delle regioni italiane più virtuose in termini di raccolta differenziata di carta e cartone e, dopo un 2015 caratterizzato da un trend di decrescita, inverte la tendenza registrando un segno positivo, +1,2%.

Sono quasi 287.000 le tonnellate raccolte dalla regione nel 2016 secondo lo scenario tracciato dal XXII° Rapporto Annuale di Comieco (Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica): il pro capite di raccolta regionale sfiora i 59 kg/ab ed è superiore a quello nazionale pari a 53,1 kg/abitante.
Ma qual è nel dettaglio lo stato dell'arte della raccolta di carta e cartone nelle singole province venete? Venezia registra un procapite di 71,1 kg/abitante, con 60.718 tonnellate raccolte nel 2016. Buoni anche i risultati di Padova (60kb/ab per un totale di 55.628 tonnellate raccolte) e Verona (59,6Kg/ab e 54.141 tonnellate raccolte). In crescita tutte le province tranne Belluno che registra un -13,3% per un totale di 11.497 tonnellate raccolte e un pro capite leggermente sotto la media nazionale (52,9Kg/ab).

"Il piccolo salto in avanti nella raccolta differenziata di carta e cartone che il Veneto ha registrato nel 2016 è un risultato più che positivo, che si allinea al trend generale del Nord Italia che ha segnato +1,5% - ha commentato Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco -. Comieco, con le sue 20 convenzioni attive in Veneto, nel 2016 ha gestito il 34,5% della quantità totale di carta e cartone raccolte nella regione. L'impegno dei cittadini e delle amministrazioni nel separare e raccogliere correttamente carta e cartone si è tradotto nel 2016 in oltre 8,5milioni di euro di corrispettivi, da parte del Consorzio, destinati ai Comuni veneti in convenzione". 
Il ritorno a valori positivi del Veneto rispecchia perfettamente l'andamento della raccolta di carta e cartone a livello nazionale: nel 2016 l'Italia ha registrato un aumento del 3,3% per un totale di oltre 3,2 milioni di tonnellate, 102 mila tonnellate in più in un solo anno. Il Paese, con un pro capite di 53,1 kg per abitante, ha mostrato variazioni positive in tutte le tre macro aree: a spingere la ripresa sono sicuramente le regioni del Sud, motrice trainante della raccolta, contribuendo, con un +8,6%, a più della metà della crescita nazionale; riprende la sua corsa anche il Nord che segna un +1,5%; mentre fa ancor di più il Centro con un +3% rispetto al 2015.

veneto: torna a crescere la raccolta differenziata di carta e cartone (+ 1,2%)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veneto virtuoso: torna a crescere la raccolta differenziata di carta e cartone

VeronaSera è in caricamento