rotate-mobile
Cronaca Borgo Trento / Piazzale Aristide Stefani

Veneto in prima linea nella lotta alla fibrosi cistica con il farmaco Orkambi

Anche ai pazienti veneti potrà essere prescritto il primo farmaco impiegato per il trattamento della causa alla base della malattia genetica

In Veneto si aprono nuove prospettive di cura per i pazienti malati di fibrosi cistica, una malattia genetica rara, invalidante e potenzialmente letale. "Accogliamo con entusiasmo, dopo aver partecipato alle opportune sperimentazioni, una nuova frontiera di farmaci che offre, mai come prima, potenziali prospettive di rilevantissimo miglioramento clinico per la vita dei pazienti", ha affermato Ciro D'Orazio, direttore del centro regionale sulla fibrosi cistica dell'azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona.

La possibilità per i pazienti di usufruire della prescrizione di lumacaftor/ivacaftor anche nella regione Veneto segna un punto di ulteriore speranza nel progresso nella cura della fibrosi cistica. Questo farmaco, molto atteso da parte dei pazienti e delle loro famiglie, potrà essere messo a disposizione dopo un'attenta valutazione clinica che ne indicherà l'utilità e l'appropriatezza - ha aggiunto Eugenio Bertolotti, vice presidente della Lega Italiana Fibrosi Cistica Veneto Onlus.

Vertex ha raggiunto a giugno l'accordo con l'agenzia italiana del farmaco (Aifa) per il rimborso di lumacaftor/ivacaftor. Si tratta del primo farmaco usato per il trattamento della causa alla base della fibrosi cistica nei soggetti di età pari o superiore ai 12 anni. In Italia sono centinaia questi pazienti che potranno unirsi alle migliaia di persone in tutta Europa che hanno già accesso a questo importante trattamento.

Siamo lieti di aver raggiunto un accordo che riconosca il valore clinico del farmaco Orkambi e la necessità di continuare a investire in innovazione, a beneficio delle persone con fibrosi cistica che stanno ancora aspettando una terapia in grado di trattare la causa alla base della malattia - ha dichiarato Giacomo Baruchello, italian country manager di Vertex - La fibrosi cistica è una malattia progressiva, quindi ogni singolo giorno ha un valore importante per i pazienti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veneto in prima linea nella lotta alla fibrosi cistica con il farmaco Orkambi

VeronaSera è in caricamento