rotate-mobile
Cronaca Zai / Viale dell' Industria

Vapitaly verso il record di presenze: in 20mila si sono già iscritti alla fiera

La rassegna dedicata al mondo del vaping si terrà a Verona da sabato 20 a lunedì 22 maggio, con la presenza di ben 180 espositori provenienti da 16 Paesi e un fitto programma di eventi

Torna a Verona Vapitaly, la fiera dedicata al mondo del vaping, in programma a Veronafiere (Viale dell’Industria, entrata Re Teodorico) da sabato 20 a lunedì 22 maggio. Alla manifestazione internazionale, la prima per importanza in Italia, saranno presenti ben 180 espositori provenienti da 16 Paesi. È atteso il record di presenze tra i visitatori con già 20mila pre-iscritti sul portale vapitaly.com. L’ingresso è gratuito con registrazione obbligatoria.

Tre giornate nelle quali produttori e distributori internazionali si danno appuntamento per scoprire tendenze e novità di un comparto, quello delle ecig, che solo in Italia conta 2milioni di utilizzatori. Vapitaly, però, non è soltanto eventi e prodotti, ma un vero punto di riferimento per gli addetti del settore e gli appassionati. Obiettivo della terza edizione poi è anche quello di inquadrare il fenomeno della sigaretta elettronica e delle sue dinamiche con l’annuncio del primo Osservatorio del vaping italiano.

“Vapitaly sta crescendo – commenta Mosé Giacomello, presidente della manifestazione – sul fronte dei numeri, ma anche e soprattutto sulla qualità dei contenuti. Alla tre giorni di Verona parleremo di normative, mercato e opportunità europee, senza dimenticare il lato social del vaping con l’incontro in compagnia dei volti più noti del panorama nazionale. A questi appuntamenti si aggiungono le migliaia di contatti che si svilupperanno tra gli stand dei tre padiglioni. Vapitaly – conclude Giacomello – è il contenitore ideale per promuovere il business e intercettare le tendenze”.

Due padiglioni e 13mila metri quadrati di superficie espositiva ospiteranno i vapers e gli addetti del settore da tutta Italia, con un fitto programma di eventi, dj set, spettacoli, musica ma anche esperienze gourmet, grazie a una selezione dei migliori Food Truck e tutto il gusto del cibo di strada 100% made in Italy. Tra sabato e domenica inoltre saranno consegnati i ‘Sigma Italian Award’, sette categorie diverse per i riconoscimenti che vanno dal Brand Rivelazione al miglior videomaker passando per la migliore startup.

Vapitaly1-2

Si inizia sabato 20 con l’apertura al pubblico (ore 10.00) poi alle 14.15 nel Vapitaly Theatre (Pad. 12) faccia a faccia con quattro dei volti social più famosi e che a Vapitaly si toglieranno le vesti di ‘personaggi’ per presentare al pubblico dei Vapers un inedito ‘ritratto personale’. Il sabato notte di Vapitaly inizia alle 18.00 con la Vapewhitenight, l’evento serale della manifestazione aperto a tutti. Sei ore non-stop di live music all’interno della fiera con alcuni dei dj più seguiti dell’house e dance music: ‘il,biro dj’ (18-19), Audiodrom (19-21), la Al-B.Band (21 – 23), Roby Giordana, Wender (voce e mente dello Zoo di 105) e Noise (23-24).
Domenica 21 (ore 14.15 Vapitaly Theatre) focus su “Il mercato del Vaping tra barriere nazionali e opportunità europee”, con il sottosegretario per gli Affari Esteri e la cooperazione internazionale, Benedetto Della Vedova; il direttore scientifico della Lega Italiana Anti Fumo, Riccardo Polosa e Gianpiero Dalla Zuanna, senatore del Partito Democratico. Al centro dell’incontro lo stato dell’arte delle normative, gli sviluppi della fiscalità e di come le direttive sul tema possono influire sul sistema Paese.
L’ultima giornata di Vapitaly, infine, è tutta dedicata al business con l’ingresso riservato ai soli operatori del settore con un importante incontro di approfondimento e formazione tecnico-normativa. Nel Vapitaly Theatre (ore 14.15) infatti si farà luce sulle novità introdotte dalla TDP – la Direttiva europea sui tabacchi –, norma che entrerà definitivamente in vigore proprio domenica 20 maggio. Tra gli interventi, focus su numeri e tendenze, sicurezza e attualità giuridica con i relatori Riccardo Polosa e gli avvocati Alberto Gava e Dario De Blasi.

Presenti alla terza edizione di Vapitaly alcuni personaggi del panorama televisivo e radiofonico italiano tra cui la Iena Matteo Viviani che sarà ospite del Vapitaly Theatre sabato 20 maggio ore 11.30 e Wender, aka Dj Svapo, mente e voce dello Zoo di Radio 105.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vapitaly verso il record di presenze: in 20mila si sono già iscritti alla fiera

VeronaSera è in caricamento