rotate-mobile
Cronaca Zai / Viale dell' Industria

Vapers all'assalto della fiera di Verona per il salone sul mondo dell’e-cig

Vapitaly ha preso il via sabato mattina con 180 espositori, di cui il 60% stranieri, provenienti da 16 Paesi: “Una manifestazione cresciuta tantissimo in appena tre edizioni ed in grado di attrarre molti giovani

Partito l’assalto dei 20mila vapers con l’inaugurazione, sabato mattina, di Vapitaly, la fiera dedicata al mondo dell’e-cig, in programma a Veronafiere (Viale dell’Industria, entrata Re Teodorico) da oggi a lunedì 22 maggio. Alla manifestazione internazionale sono presenti 180 espositori, di cui il 60% stranieri, provenienti da 16 Paesi. Per questa terza edizione della fiera è atteso il record di visitatori che faranno dell’expo veronese la prima manifestazione di settore in Europa.

“Vapitaly sta crescendo – ha detto Mosé Giacomello, presidente della manifestazione – sul fronte dei numeri, ma anche e soprattutto sulla qualità dei contenuti. Da oggi a Verona parleremo di normative, mercato e opportunità europee, senza dimenticare il lato social del vaping con l’incontro in compagnia dei volti più noti del panorama nazionale. A questi appuntamenti si aggiungono le migliaia di contatti che si svilupperanno tra gli stand dei padiglioni. Vapitaly – conclude Giacomello – è il contenitore ideale per promuovere il business e intercettare le tendenze”.
Tre giornate nelle quali produttori e distributori internazionali si danno appuntamento per scoprire tendenze e novità di un comparto, quello delle e-cig, che solo in Italia conta 2milioni di utilizzatori.
“Una manifestazione – ha sottolineato Claudio Valente, vicepresidente vicario di Veronafiere – cresciuta tantissimo in appena tre edizioni ed in grado di attrarre molti giovani, sia tra gli espositori che tra il pubblico, il che indica la capacità di Veronafiere di intercettare i trend emergenti e di proporsi come moltiplicatore di opportunità e di business”.

Due padiglioni e 13mila metri quadrati di superficie espositiva ospitano vapers e addetti del settore con un fitto programma di eventi, dj set, spettacoli, musica ma anche esperienze gourmet. “Quello della sigaretta elettronica – ha spiegato l’assessore comunale alle Attività economiche Marco Ambrosini – si conferma come uno dei filoni economici emergenti, in grado di attrarre un pubblico giovane e molto coinvolto. Un settore che può aiutare la diminuzione del fenomeno del tabagismo e, quindi, importante anche dal punto di vista della salute pubblica”.

Tra gli ospiti presenti questa mattina Paolo Noise e Roby Giordana, dello Zoo di 105, che insieme a Matteo Gallegati, alias il “Santone dello Svapo”, hanno proiettato “Vape to the future” il loro short film che ha avuto decine di migliaia di visualizzazioni in brevissimo tempo. La Iena Matteo Viviani, invece, ha presentato la propria campagna contro il fumo.

Oggi e domani inoltre saranno consegnati i ‘Sigma Italian Award’, sette categorie diverse per i riconoscimenti che vanno dal Brand Rivelazione al miglior videomaker passando per la migliore startup.

Domani, domenica 21 (ore 14.15 Vapitaly Theatre) focus su “Il mercato del Vaping tra barriere nazionali e opportunità europee”, con il sottosegretario per gli Affari Esteri e la cooperazione internazionale, Benedetto Della Vedova; il direttore scientifico della Lega Italiana Anti Fumo, Riccardo Polosa e Gianpiero Dalla Zuanna, senatore del Partito Democratico. Al centro dell’incontro lo stato dell’arte delle normative, gli sviluppi della fiscalità e di come le direttive sul tema possono influire sul sistema Paese.

L’ultima giornata di Vapitaly, infine, è tutta dedicata al business con l’ingresso riservato ai soli operatori del settore con un importante incontro di approfondimento e formazione tecnico-normativa. Nel Vapitaly Theatre (ore 14.15) infatti si farà luce sulle novità introdotte dalla TDP – la Direttiva europea sui tabacchi –, norma che entrerà definitivamente in vigore proprio domenica 20 maggio. Tra gli interventi, focus su numeri e tendenze, sicurezza e attualità giuridica con i relatori Riccardo Polosa e gli avvocati Alberto Gava e Dario De Blasi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vapers all'assalto della fiera di Verona per il salone sul mondo dell’e-cig

VeronaSera è in caricamento