rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Centro storico

Vandalismo alla scuola media Catullo, preso uno dei due teppisti: è un 20enne

Agiva in preda ai fumi dell'alcool, aiutato da un amico che è riuscito a fuggire alla vista delle autorità. Ora il ragazzo, un veronese di vent'anni, dovrà rispondere del reato di danneggiamento

Non è la prima volta che vandali e teppisti prendono di mira gli istituti scolastici della provincia, era già successo qualche tempo fa a Roverchiara, dove un gruppo di ignoti aveva fatto terra bruciata nell'istituto del paese e in un adiacente ambulatorio medico. Questa volta, però, gli autori dell'atto di vandalismo dovranno rispondere delle loro azioni, o almeno dovrà farlo uno dei due, catturato l'altra sera dalle autorità.

BRAVATA ALCOOLICA - Presa di mira dalla coppia di teppisti la scuola media Catullo, a due passi dalla chiesa di San Giorgio. Per il ventenne fermato, veronese, è scattata prima una lavata di capo da parte dei poliziotti e poi una denuncia con l'accusa di danneggiamento, mentre il suo complice è riuscito, almeno per il momento, a dileguarsi facendo perdere le sue tracce. Ieri per le aule dell'istituto si sono mossi anche gli agenti della scientifica, impegnati a raccogliere impronte ed indizi per stabilire se i due teppisti siano i responsabili di altri episodi analoghi accaduti in provincia. Per il momento, comunque, una sola cosa è chiara: a dirigere i movimenti dei due vandali ci sarebbe stata una massiccia dose di alcool, come testimoniano le bottiglie vuote di vino e birra recuperate sulla scena dai poliziotti.

LA DINAMICA -  Erano le 23.30 quando i sensori, installati nella scuola dal Comune dopo alcuni furti già avvenuti nell'istituto, hanno iniziato a lampeggiare e a suonare per la presenza di estranei nella scuola di Breccia San Giorgio. Poco prima, i due giovani avevano scavalcato il cancello di fronte alla chiesa. Una volta nel cortile, hanno forzato una porta nel piano seminterrato e si sono intrufolati in un piccolo corridoio con una serie di piccole finestre, sistemate ai lati a poco più di un metro e mezzo dal suolo. Ne hanno forzato una e sono entrati in un bagno. Da lì sono passati in un deposito attrezzi sportivi, utilizzati da società ospitate nella scuola. Sono così saliti al primo piano della scuola e si sono recati nell'ufficio dell'insegnante di sostegno. Lì hanno gettato per terra tutti i libri, sistemati negli scaffali e nei mobili. Poi si sono recati nella biblioteca vicina e lì hanno ripetuto lo stesso atto di vandalismo. Nel frattempo, avvertito dall'allarme, è arrivato l'agente della vigilanza che ha sorpreso uno dei due ancora nella scuola. Sono poi arrivati gli agenti che hanno chiuso il cerchio, portando il giovane in questura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandalismo alla scuola media Catullo, preso uno dei due teppisti: è un 20enne

VeronaSera è in caricamento