rotate-mobile
Cronaca Piazza Brà

Van Gogh Alive - The Experience. Inizia il viaggio sensoriale in Gran Guardia

Da giovedì al 28 gennaio 2018, nello storico scaligero, sarà allestito uno spazio espositivo di 700 metri quadrati in cui oltre 3 mila immagini visive saranno accompagnate da suggestioni sonore

Dal 16 novembre al 28 gennaio 2018, il palazzo della Gran Guardia ospita ‘Van Gogh Alive – The Experience’, mostra multimediale dedicata alle opere e alla vita del pittore olandese.

L’esposizione, prodotta da Grande Exibition in collaborazione con il Comune e patrocinata dal Mibact, arriva a Verona dopo le tappe italiane di Roma, Firenze e Bologna, in uno spazio espositivo di 700 metri quadrati in cui le oltre 3 mila immagini visive saranno accompagnate da suggestioni sonore.
A presentare l’iniziativa è stata l’assessore alla Cultura Francesca Briani, insieme al produttore della mostra Claudio Panadisi e al curatore e critico d’arte Giancarlo Bonomo.

“È la prima volta che Verona ospita un’esposizione di questo tipo – afferma l’assessore Briani -, un modo davvero originale per far conoscere l’arte di Van Gogh, avvicinando più tipologie di visitatori, bambini compresi. Inserendosi nel pieno del periodo natalizio, rappresenta inoltre un importante valore aggiunto nell’offerta culturale e turistica cittadina”.

Le immagini saranno proiettate attraverso tecnologia Sensory4, un sistema unico che incorpora 40 proiettori ad alta definizione, una grafica multicanale e un suono ‘surround’ come quello delle sale cinematografiche. I contenuti di Sensory4, progettati per essere dinamici, didattici, visivamente spettacolari, durante il percorso espositivo saranno accompagnati da una potente colonna sonora, con musiche accuratamente selezionate per guidare i visitatori attraverso la vita e la carriera di Van Gogh.

La mostra è aperta tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20, il sabato dalle 10 alle 23, la domenica dalle 10 alle 21 (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Van Gogh Alive - The Experience. Inizia il viaggio sensoriale in Gran Guardia

VeronaSera è in caricamento