rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Cittadella

Piazza Cittadella, la pietra della Lessinia posata per il nuovo vallo

Terminati i lavori di riqualificazione, costati 140mila euro, del passaggio per auto e pedoni in pieno centro. Previsti gli spazi per quattro alberi e la messa in sicurezza dall'acqua piovana

Finiti i lavori di riqualificazione al vallo di piazza Cittadella. Il passaggio è stato inaugurato dal sindaco di Verona, Flavio Tosi, e dall'assessore alle Strade, Luigi Pisa. L’intervento ha avuto un costo di 140 mila euro e ha riguardato la realizzazione di un nuovo marciapiede, costituito da lastre di pietra della Lessinia bianche e rosa, posate parallelamente al fronte degli edifici e in continuità con i marciapiedi di via Montanari e lungo la recinzione di villa Bolla. Il vallo ha richiesto anche il rifacimento della pavimentazione sulla carreggiata con cubetto in porfido posato ad archi in sostituzione del ciottolo, per permettere una migliore percorribilità pedonale; la riqualificazione dell’impianto di raccolta delle acque bianche con collegamento al recente intervento che conferisce le acque meteoriche direttamente nell’Adigetto; l’inserimento di quattro alberi, protetti alla base da griglie salva piante in metallo e provviste di adeguata irrigazione a goccia automatica, posizionati lungo il confine con il parcheggio interrato allo scopo di abbellire ed armonizzare la zona con la piazza adiacente; la realizzazione di impianto di illuminazione a completamento di quello esistente in piazza Cittadella.

La viabilità lungo il vallo è rimasta inalterata, ovvero destinata al passaggio pedonale e delle sole auto dei residenti. Per l’intervento sono stati scelti materiali della tradizione veronese in largo uso nelle vie del centro storico, mentre la tramatura del marciapiede ha ripreso il formato ed il disegno utilizzati per il progetto di superficie della adiacente piazza Cittadella. “Finalmente restituiamo ai cittadini questo vallo riqualificato – ha detto Tosi – in armonia con l’intervento che ha riguardato piazza Cittadella. L’intervento, che ha fra l’altro consentito la sistemazione del problema degli allagamenti a causa delle acque meteoriche, consentirà ai cittadini e agli esercenti di vivere appieno questa zona, a lungo penalizzata dal cantiere per la realizzazione dell’adiacente parcheggio interrato”. “Nonostante la scarsità dei fondi disponibili – ha aggiunto Pisa – l’Amministrazione ha ritenuto doveroso eseguire questa riqualificazione per rendere tutta l’area di Cittadella all’altezza del resto del centro storico di Verona”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Cittadella, la pietra della Lessinia posata per il nuovo vallo

VeronaSera è in caricamento