rotate-mobile
Cronaca Valeggio sul Mincio / Via delle Alpi

Valeggio, nuovo mercato a Salionze e un accordo per i giardini di Borghetto

Due novità per due località del comune sul Mincio. A Borghetto un contratto con "Lavanda del Lago" permetterà la cura dei giardini. Mentre a Salionze il mercato partirà a maggio e si terrà tutti i giovedì

Due novità per due località del comune di Valeggio sul Mincio. La prima riguarda Borghetto e la seconda Salionze.

Per Borghetto, il comune di Valeggio sul Mincio ha attivato una forma di collaborazione con la ditta Living Giardini & Co. Srl, conosciuta meglio come "Lavanda del Lago", per l'affidamento di interventi di allestimento e cura delle aree verdi pubbliche presenti all'interno dei giardini di Borghetto. In cambio il comune concede alla ditta di installare una casetta di legno per la vendita dei prodotti a base di lavanda ed erbe officiali. Lavanda del Lago avrà così in gestione uno spazio di 16 mila metri quadrati, mantenendo la destinazione d’uso pubblica, e fornirà tutti i materiali, i mezzi, gli impianti, tra cui quello di irrigazione per le aiuole, e la manodopera necessari per eseguire le opere. L’accordo durerà quattro anni e all'interno dello spazio concesso l'azienda pianterà centinaia di arbusti odorosi e assicurerà il ripristino del prato.

A Salionze invece da maggio partirà il nuovo mercato che si terrà ogni giovedì dalle 7.30 alle 13.00. Le piazzole a disposizione sono 18, di cui 6 nel settore alimentare. Il mercato si terrà nell'attuale parcheggio di Via delle Alpi e la sperimentazione per valutarne l'efficacia durerà un anno. La domanda per partecipare al mercato con l'indicazione del posteggio (superficie e specializzazione merceologica) va inoltrata al servizio protocollo del comune di Valeggio sul Mincio di piazza Carlo Alberto 48. La richiesta può essere consegnata a mano o tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o ancora tramite pec. Il termine per la presentazione è il 27 aprile, alle 12.30. "Abbiamo voluto portare il mercato a Salionze perché è la frazione più popolosa del nostro comune - ha detto l'assessore al commercio Anna Paola Antonini - Si trova in un punto di grande passaggio per il Lago di Garda e spero che la sperimentazione abbia successo e che il mercato salionzese diventi un'opportunità per i commercianti e i residenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valeggio, nuovo mercato a Salionze e un accordo per i giardini di Borghetto

VeronaSera è in caricamento