rotate-mobile
Cronaca Valverde / Piazza Renato Simoni

Vaccinazioni, Federfarma Verona partecipa alla campagna informativa nazionale

In farmacia saranno disponibili dai prossimi giorni due locandine sui vaccini obbligatorii con informazioni pratiche per l’iscrizione alle scuole dell’obbligo, i nidi, le scuole dell’infanzia e la risposta ai dubbi più diffusi

Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ringrazia Federfarma per la partecipazione alla capillare campagna di informazione sulle vaccinazioni obbligatorie poiché, specifica in una nota, "le farmacie costituiscono un canale privilegiato per contribuire alla diffusione di corrette informazioni in materia di salute e il farmacista, grazie al rapporto diretto che ha con il cittadino, può costituire un punto di riferimento per la diffusione dei nuovi obblighi vaccinali".

In farmacia saranno disponibili a partire dai prossimi giorni due locandine sulle vaccinazioni obbligatorie con informazioni pratiche per l’iscrizione alle scuole dell’obbligo, i nidi, le scuole dell’infanzia e la risposta ai dubbi più diffusi.

"Le 223 farmacie veronesi sono pronte ad attivarsi per dare sostegno alla campagna nazionale - sostiene Arianna Capri, vicepresidente Federfarma Verona -. Siamo coscienti di essere un punto di aggregazione sanitaria sul quale i genitori fanno costante affidamento. In farmacia, inoltre, sarà possibile prenotare le vaccinazioni appena lo consentirà a livello informatico l’accesso all’anagrafe regionale. Si tratta di un servizio CUP come quello efficiente già a disposizione presso molte farmacie di Verona e provincia insieme al ritiro referti. Inoltre in farmacia potranno essere approfondite le informazioni scientifiche presenti nelle locandine che costituiscono un pratico vademecum sui vaccini obbligatori (anti-poliomielitico, anti- difterico, anti-tetanico, anti-epatite B, anti-pertosse, anti-morbillo, anti-rosolia, anti-parotite, anti-varicella, anti haemophilus tipo B) e quelli consigliati (anti-meningococcico B, anti-meningococcico C, anti-pneumococcico, anti- rotavirus B), i documenti necessari, le malattie già contratte, il libretto vaccinale".

"Esiste la necessità di fare una opera di convincimento alle famiglie e ai cittadini sull’utilità e sulla sicurezza dei vaccini – dichiara Marco Cossolo, presidente di Federfarma - perché il dialogo è sempre un’arma vincente, più forte della imposizione, e crea cittadini consapevoli sui temi della salute, facendo sì che non cadano preda di disinformazione e leggende. Per questo il Ministro Lorenzin chiede alle farmacie italiane, presidi di salute professionali e capillari sul territorio, di collaborare fattivamente a questa importante campagna di educazione sanitaria. I farmacisti godono della fiducia dei cittadini e possono autorevolmente dare una informazione corretta e combattere i pregiudizi dettati da ignoranza e insensate paure".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccinazioni, Federfarma Verona partecipa alla campagna informativa nazionale

VeronaSera è in caricamento