rotate-mobile
Cronaca

Vacanze ai tropici? I consigli dell'ospedale Sacro Cuore per viverle in salute

Il Centro per le Malattie Tropicali della struttura di Negrar è un riferimento in Regione per le patologie d'importazione e l'Ambulatorio di Medicina dei viaggi svolge oltre un migliaio di consulenze all'anno

Stai partendo per le vacanze in un Paese Tropicale o sub-tropicale? Il Centro per le Malattie Tropicali dell'Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar offre i propri consigli per vivere in salute le mete più belle del mondo.
Il reparto ospedaliero veronese, diretto dal dottor Zeno Bisoffi, è Centro di riferimento della Regione Veneto per le patologie d'importazione e l'Ambulatorio di Medicina dei viaggi svolge oltre un migliaio di consulenze all'anno.

I SUGGERIMENTI DEL CENTRO PER LE MALATTIE TROPICALI:

  • Una volta fissata la data di partenza è bene rivolgersi il prima possibile a un ambulatorio di Medicina dei viaggi.
  • La consulenza deve essere individuale e dal vivo. Mai accontentarsi di un colloquio telefonico, perché l'obiettivo della visita è quello di “disegnare” una mappa del rischio per la salute del viaggiatore in base alla quale eventualmente proporre degli atti medici preventivi.
  • Le informazioni da comunicare al medico: la meta del viaggio, l'itinerario programmato, la durata del viaggio, le attività previste e le malattie di cui si soffre.
  • La consulenza prevede la somministrazione di vaccini solo se è necessario. In alcuni Paesi rimane obbligatorio il vaccino per la Febbre Gialla e la Meningite da Meningococco. Il viaggio può essere l'occasione per rinnovare i vaccini di routine come quello contro il Tetano.
  • I viaggiatori in Paesi dove la Malaria è endemica la consulenza è utile per capire se è necessaria la profilassi antimalarica, in base alle zone visitate e alla stagione. Per la Malaria non è disponibile il vaccino come per altri due virus trasmessi dalle zanzare: la Dengue, che comporta febbre elevata e male alle ossa, e la Chikungunya, che insieme a febbre alta presenta forti dolori alle articolazioni. Per virus Dengue e Chikungunya non esiste profilassi.
  • Per proteggersi dalle punture di zanzare: spray, repellenti, zanzariere e vestiario adeguato (abiti chiari e coprenti, soprattutto dopo il tramonto).
  • I problemi di salute più comuni che colpiscono il viaggiatore interessano l'apparato gastro-intestinale e sono legati all'alimentazione. Quindi è bene seguire delle banali regole di buon senso: bere acqua contenuta solo in bottiglie sigillate; niente ghiaccio; mangiare verdura solo se cotta e frutta solo da sbucciare; lavarsi le mani prima di toccare il cibo, ma questa è una regola che vale sempre.
  • Farmaci da portare in viaggio: un farmaco antidiarroico, un antibiotico se i problemi intestinali perseverano e sono accompagnati da febbre sopra i 38 gradi e da tracce di sangue nelle feci. Inoltre è bene portare con sé un farmaco antipiretico, un antinfiammatorio (lo stesso che si assume a casa per non rischiare strane reazioni), una pomata antibiotica per piccole ferite sulla pelle, creme solari e repellenti per gli insetti.
  • Se al rientro dal viaggio, anche dopo qualche settimana, si avvertono disturbi o solamente febbre è consigliabile recarsi in un Centro specializzato in Malattie tropicali ed infettive.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vacanze ai tropici? I consigli dell'ospedale Sacro Cuore per viverle in salute

VeronaSera è in caricamento