menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Upgrade: i ragazzi scoprono economia, finanza e imprenditorialità

400 studenti delle scuole superiori al Teatro Ristori di Verona per confrontarsi, giocare e sfidarsi su temi economici

Istruire, ideare, intraprendere: sono le "3 i" che sostengono e muovono UpGrade, progetto di educazione finanziaria rivolto agli under18 ideato da Pleiadi - gruppo leader nell'educational - con il sostegno di Fondazione Cariverona. All'interno del percorso educativo, partito a maggio 2016, si inserisce l'evento UpGrade, in collaborazione con Comix, che nella mattinata di martedì 2 maggio ha aperto le porte del Teatro Ristori di Verona a oltre 400 studenti e a circa 40 docenti delle scuole secondarie cittadine. Momento clou della mattinata sono state le Olimpiadi UpGrade. 17 classi si sono sfidate su economia finanziaria, imprenditoria, innovazione e sviluppo.

Sul podio è salita la 4° I dell'Istituto Tecnico Statale Marco Polo per la lettura economica della fiaba Biancaneve e i sette nani, metafora - secondo i ragazzi - di quanto un gruppo coeso coordinato da una leadership capace si riveli essenziale per raggiungere gli obiettivi. Vincitrice a pari merito la 3° DES del Liceo Carlo Montanari, premiata per l'insegnamento economico: "Bisognerebbe rapportarsi al denaro con un approccio etico e avere coscienza dell'impatto che hanno i beni e i servizi sull'uomo e sull'ambiente".

Gli studenti hanno avuto anche l'occasione di esplorare temi attuali come bitcoin, influenza dei mass media sull'economia, possibilità dei guadagni facili nel corso dell'intervista doppia a Giulio Tagliavini, professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari presso l'Università degli Studi di Parma, e Alberto Lanzavecchia, docente di finanza aziendale presso l'Università degli studi di Padova, in precedenza consulente gestionale di grandi imprese nel settore bancario e dei servizi energetici.

Hanno dato un contributo con i propri interventi Alessio Scaboro, fondatore e direttore creativo di Pleiadi, Ilaria Urbinati di Pleiadi, Giacomo Marino, direttore di Fondazione Cariverona, Giovanni Pontara, componente del Consiglio Generale di Fondazione Cariverona e membro del comitato scientifico di UpGrade, Emanuela Rinaldi, ricercatrice universitaria in Sociologia dei processi culturali e comunicativi all'Università di Udine. E per coinvolgere in prima persona i ragazzi Andrea Del Monte, coordinatore editoriale di Comix, e Silvia Stagi, esperta dei Comix Games, hanno animato un divertente contest di ludolinguistica a tema finanziario.

UpGrade è un percorso didattico di orientamento, che avvicina gli studenti delle scuole a temi cruciali quali il rapporto tra lavoro, realizzazione personale, imprenditorialità e meccanismi di base dell'economia e della finanza, ponendo al centro gli under18, le loro aspirazioni, le proiezioni che hanno di sé stessi e del futuro, e mettendoli in relazione con l'ecosistema economico e sociale in cui vivono e vivranno. Il percorso educativo, progettato da Pleiadi secondo il Metodo Pleiadi definito ELS (Elaborazione Logico Sperimentale), è validato da un comitato scientifico formato da ricercatori e docenti universitari. L'iniziativa che al Teatro Ristori ha inaugurato il progetto UpGrade per le scuole superiori, ha raccolto consenso ed entusiasmo tra gli studenti e i docenti che hanno definito l'esperienza coinvolgente e preziosa occasione di conoscenza e riflessione su tematiche attuali come l'economia, l'orientamento e la microimprenditorialità.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Benessere

    Pasta di legumi: benefici e ricetta

  • social

    Aperti online i Casting dello Zecchino d’Oro

  • social

    L'Acqua in uno scatto: concorso a premi

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento