rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Corso Porta Borsari

Uova di cioccolato in favore della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica

Un raccolta fondi che si concentrerà a Verona e in provincia in questo week-end del 5 e 6 marzo e nel prossimo, per aiutare la ricerca contro la più diffusa delle malattie genetiche gravi

In questo weekend (5 e 6 marzo) e nel prossimo (12 e 13 marzo), i volontari della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica Onlus sono a Verona e in provincia con le uova di cioccolato FFC per una campagna di raccolta fondi. Un nuovo appuntamento con la solidarietà per aiutare la ricerca a migliorare le cure e la qualità di vita dei malati e per contribuire al sostegno dei ricercatori impegnati nella lotta alla più diffusa tra le malattie genetiche gravi. 

La fibrosi cistica in Italia conta oltre due milioni e mezzo di portatori sani, una persona su 25, in larga parte inconsapevoli e in grado di trasmettere la malattia ai propri figli. La sfida contro questa malattia vede l’Italia tra i principali protagonisti a livello mondiale, anche grazie al contributo delle attività di ricerca sostenute dalla Fondazione FFC che svolge un ruolo sempre più attivo e complementare agli studi d’Oltreoceano.

Ruolo attestato anche dagli incoraggianti risultati del progetto "Task Force for CysticFibrosis", promosso e finanziato da FFC in sinergia con il laboratorio di Genetica molecolare dell’Istituto Gaslini e l’Istituto Italiano di Tecnologia. Lo studio, attualmente nella sua terza fase, coinvolge un team di ricercatori e studiosi italiani, al lavoro per individuare molecole in grado di intervenire radicalmente sulla mutazione genetica più frequente in fibrosi cistica che interessa oltre il 70% dei malati. Si sta ora procedendo per arrivare quanto prima al farmaco in grado di cambiare la sorte della maggior parte dei malati di fibrosi cistica.

"Oggi - osserva la dottoressa Graziella Borgo, vicedirettore scientifico della Fondazione - sta accadendo per questa malattia quello che non è ancora avvenuto per nessun’altra malattia genetica. Grazie alla mole di conoscenze raccolte, si profila la possibiità di intervenire direttamente sul difetto genetico". 

L'appuntamento con le uova della solidarietà FFC nelle giornate di oggi e domani, 5 e 6 marzo, sono a portoni Borsari, dalle 15 alle 18, e in piazza Bra dalle ore 10 alle 18. E poi ancora nelle giornate del 12 marzo, portoni Borsari dalle ore 10 alle 18 e all’ingresso del reparto Geriatrico dell’Ospedale di Borgo Trento, nelle mattinate del 17, 18, 21, 22 e 23 marzo. Il 12 e 13 marzo anche in molti centri della provincia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uova di cioccolato in favore della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica

VeronaSera è in caricamento