rotate-mobile
Cronaca Università / Via dell'Artigliere

Università, Atenei veneti tra i migliori in Italia: Verona sul podio

La città conferma la posizione di assoluto prestigio nel panorama nazionale: nella media generale considerando il rapporto fra produzione di ricerca e dimensioni si afferma al secondo posto

Università venete tra le migliori in Italia. Un'altra conferma, non una novità. Se Padova risulta essere l'università più virtuosa anche Verona non se la passa male. Questo il dato che emerge dall'analisi condotta sulle 14 aree disciplinari nelle quali è stata organizzata l'analisi, dalla matematica alla fisica, dall'ingegneria all'economia, alla filosofia. Siena emerge invece dalla media relativa alla qualità complessiva della ricerca nelle grandi università italiane, alla luce del rapporto fra qualità della ricerca e dimensioni, con una percentuale pari al 35,7%.

Sempre considerando le 14 aree disciplinari nelle prime posizioni, subito dopo Padova, risultano Milano Bicocca, Verona, Bologna e Pavia. Fra le università di medie dimensioni valutate per aree si affermano Trento, Bolzano, Ferrara, San Raffaele di Milano, Piemonte Orientale e Ca' Foscari di Venezia. Le piccole università più affermate nelle 14 aree sono: Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, la Normale di Pisa, Luiss di Roma, Sissa di Trieste e Campus Biomedico di Roma. Nella media generale che risulta invece considerando il rapporto fra produzione e dimensioni si affermano invece ai primi posti, dopo Siena: Verona (34,4%), Milano Bicocca (31,2%), Padova (30,4%) e il Politecnico di Milano (25,2%). All'ultimo posto, con segno negativo, si trova Messina (-33,0), preceduta da Bari (-31%) e Catania (-30,3%). Fra le università di medie dimensioni al primo posto per capacità innovativa risulta l'Istituto San Raffaele di Milano (106,1%), seguito dalla Bocconi, sempre a Milano (90,3%) e dall'università di Trento (59,5%). All' ultimo posto l'università de L'Aquila e la 'Carlo Bo ' di Urbino (entrambe con un - 29,1%).

Fra le piccole università al primo posto c'è lo Iuss di Pavia (196,4%), seguito dall'Istituto Italiano di Scienze Umane di Firenze (161,2%) e dalla Scuola Superiore Sant 'Anna di Pisa (158,8%). Ultima l'università telematica "Leonardo da Vinci" di Torrevecchia Teatina (-100,0%), l'Unisu di Roma (-80,3%) e la 'Dante Alighieri ' di Reggio Calabria (-78,9%).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, Atenei veneti tra i migliori in Italia: Verona sul podio

VeronaSera è in caricamento