rotate-mobile
Cronaca

Un fine settimana all'insegna della frutta

La manifestazione avr luogo domenica 4 luglio in piazza delle Erbe

Stamattina, al Palazzo Scaligero, l'assessore alle Politiche per l'agricoltura Luigi Frigotto ha presentato la manifestazione “ Frut..ti..amo”, che avrà luogo domenica 4 luglio in Piazza Erbe.

La manifestazione, organizzata dal servizio Agricoltura della Provincia di Verona in collaborazione con Coldiretti e Comune di Verona, è inserita nell'ambito “Tipico in Provincia 2010”, l'iniziativa di promozione dei prodotti tipici giunta alla sua quarta edizione. La frutticoltura veronese è la più rinomata del Veneto e una delle prime in Italia. L’alta professionalità dei produttori e l’ambiente pedoclimatico favorevole consentono la coltivazione di prodotti di ottima qualità: tra le punte di diamante della produzione frutticola scaligera vi sono il melo, il pesco e le nettarine, il ciliegio, l'actinidia; non vanno dimenticate inoltre le fragole, le albicocche, i meloni e le angurie.

Per questo motivo “Tipico in Provincia” si arricchisce quest'anno di uno specifico evento dedicato alle nostre eccellenze frutticole: “Frut..ti..amo”, una manifestazione in cui si potranno degustare le fragole della Lessinia, le pesche e le nettarine dell’alta pianura veronese e i meloni della Bassa.

"L'iniziativa di piazza delle Erbe ha un duplice scopo: da una parte vuole avvicinare la comunità veronese al consumo di frutta, consumo che è sempre più in calo, e dall'altra punta a ricordare che Verona è il polo ortofrutticolo più importante della regione del Veneto
-ha detto Filippo Moroni, responsabile dell'ufficio economico della Coldiretti provinciale- Invitiamo quindi i consumatori a recuperare le tradizioni e a ritornare a ciò che facevano i nostri padri, cioè a consumare frutta del luogo e di stagione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un fine settimana all'insegna della frutta

VeronaSera è in caricamento