rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Tutto pronto per l'eclissi lunare totale, la notte tra domenica e lunedì 28 settembre

Questa notte, tra il 27 e il 28 settembre, a partire dalle 2.11 circa inizierà un'eclissi lunare totale. Il satellitte si accosterà alla Terra fino al suo punto di massima vicinanza

Può ormai partire il conto alla rovescia in vista della straordinaria eclissi lunare che si verificherà durante la notte tra domenica 27 e lunedì 28 settembre. Un evento raro e davvero rilevante dal punto di vista stronomico che vedrà il satellite approssimarsi a perigeo, vale a dire nel punto di massima vicinanza alla Terra. La luna dovrebbe quindi apparire circa il 14% più grande del normale, assumendo peraltro una colorazione rossastra, dovuta all'allineamento del satellite con il sole, che rendereà il tutto ancora più spettacolare e suggestivo. 

A partire dalle ore 2.11 di questa notte dunque, la luna inizierà ad essere offuscata dalla Terra, mentre per l'eclissi totale vera e propria bisognerà attendere fino alle 4.11 circa. A partire da quel momento e per ancora un'ora e qualche minuto, si vivranno le fasi più emozionanti dell'evento celeste, facilmente visibile anche ad occhio nudo, e che si concluderà definitivamente verso le ore 7.23. La prossima occasione per assistere a un'eclissi totale di luna sarà soltanto nel 2018.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per l'eclissi lunare totale, la notte tra domenica e lunedì 28 settembre

VeronaSera è in caricamento