rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Turisti stranieri all'assalto di Verona per il doppio concerto di Adele

Per le date all'Arena del 28 e 29 maggio in arrivo fan anche da Austria, Germania e addirittura Regno Unito. Ecco i follower della pop star britannica: più donne, giovani-adulti, interessati a viaggi, cinema e tecnologia e che non disdegnano i siti di dating

Dopo la partenza "col botto" nel Regno Unito, le date in Scandinavia e Germania e quelle in Svizzera, il Tour di Adele 2016 si appresta a raggiungere l'Europa Mediterranea e cresce l'attesa per le date di Verona del 28 e 29 maggio - unica città italiana che la pop star britannica visiterà nel 2016 - attirando fan anche da fuori la Penisola.

Come rileva il portale di compravendita di biglietti tra privati Ticketbis.it, se ben il 44.2% degli utenti del web che ha acquistato nel mercato secondario un biglietto per le date veronesi di Adele è italiano (con quella del 28 maggio di gran lunga più richiesta, pari al 71,6% delle transazioni), si registra una forte attrattiva degli show in programma all'Arena anche presso fan di paesi stranieri, per lo più limitrofi, ma non solo: un buon 11.6% di chi si è assicurato un posto per Adele a Verona è infatti austriaco, l'8.4% tedesco e per un altro 8.4% si tratta di fan della madrepatria inglese.

Questi fan stranieri sono anche quelli disposti a spendere di più per vedere Adele nella città di shakespeariana memoria, con una media a biglietto di €545 (l'ingresso più economico disponibile nel mercato secondario per la richiestissima data del 28 maggio è invece di €241)

IL LORO PROFILO (E I LORO GUSTI)

Ma chi sono questi fan? Innanzitutto più donne, ma con una cospicua fetta anche di rappresentanti maschili (62,1% vs 37,9%), in gran parte appartenenti alla fascia 25-34 anni (28,79%) e con considerevoli percentuali anche di giovani tra i 18 e i 24 anni (24,91%) e della fascia un po' più adulta tra i 35 e i 44 (22,53%). Non manca un 16,38% di 45-54enni.

Si tratta inoltre di utenti naturalmente interessati alla musica pop, ma anche accumunati dalla passione per il cinema e la tecnologia, che usano inoltre il web per la ricerca di hotel e sistemazioni per i loro viaggi (5,81 %), per i voli (3,11 %), per cercare lavoro (2,88 %) ma anche per utilizzare siti di dating (2,86 %, perfettamente in tema con in brani d'amore e sull'abbandono nel mood romantico-malinconico di Adele).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turisti stranieri all'assalto di Verona per il doppio concerto di Adele

VeronaSera è in caricamento