rotate-mobile
Cronaca Negrar / Via Don Angelo Sempreboni, 6

Verona. Tumori alla gola, prevenire è importante: visite gratuite al Sacro Cuore di Negrar

Per la prima Giornata nazionale della prevenzione oncologica in otorinolaringoiatria i poliambulatori della struttura sanitaria saranno aperti dalle 9 alle 12 e vi si può accedere senza prenotazione ed impegnativa del medico

In occasione della prima Giornata nazionale della prevenzione oncologica in otorinolaringoiatria, venerdì 10 aprile i medici dell'Unità operativa complessa di Otorinolaringoiatria dell'ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar, diretta dal dottor Sergio Albanese, sono a disposizione nei Poliambulatori dalle 9 alle 12 per visite gratuite. Si può accedere senza prenotazione ed impegnativa del medico.

La Giornata è promossa dall'Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani (AOOI) per sensibilizzare la popolazione sull'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori del cavo orale e dell’orofaringe, malattie oncologiche relativamente diffuse, con un picco di massima incidenza intorno ai 50-60 anni.

"Il 65% di questi tumori è dovuto al fumo, la cui azione è potenziata dall'abuso dell'alcol – spiega il dottor Albanese –. Negli ultimi anni purtroppo si è avuta una brusca impennata dei casi che coinvolgono persone giovani: oggi il 6% dei tumori riguarda pazienti sotto i 40 anni".

L’insorgenza dei carcinomi del cavo orale nel 35% dei casi è infatti dovuta al virus dell'HPV (Papilloma virus), lo stesso che provoca il cancro alla cervice uterina, la cui trasmissione avviene per via sessuale.

"Il virus si annida particolarmente nelle tonsille – prosegue il medico – composte da un tessuto simile a quello della cervice uterina". Il numero di casi di carcinomi del cavo oro-faringeo da virus HPV è in rapida crescita in tutti i Paesi occidentali, tanto che oggi si parla di una “pandemia virale che provoca il cancro”. In particolare per i soggetti a rischio (fumatori, forti bevitori e persone che praticano attività sessuale non protetta) diventano quindi fondamentali controlli periodici del cavo orale e dell'orofaringe: la diagnosi precoce aumenta in maniera significativa le probabilità di guarigione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona. Tumori alla gola, prevenire è importante: visite gratuite al Sacro Cuore di Negrar

VeronaSera è in caricamento