rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Peschiera del Garda / Lungolago Giuseppe Garibaldi, 17

Dopo una notte di festa, si tuffa nel lago e non riemerge: rianimata, la 20enne è grave

L'hanno trovata esanime sotto il pontile da cui si sarebbe buttata: le manovre di rianimazione dei carabinieri sono durate circa 10 minuti, prima dell'arrivo del 118 che ha poi proseguito per altri 20, fino a quando il suo cuore non è ripartito

L'allarme alla centrale operativa dei carabinieri della compagnia di Peschiera del Garda è arrivato all'alba di mercoledì da un ispettore della Polaria di Villafranca libero dal servizio e in vacanza sul Garda, il quale ha riferito di aver incontrato un gruppo di giovani in località Pioppi intento a cercare una ragazza che poco prima si era tuffata nel lago e non era più riemersa.
Sul posto si è dunque precipitata una pattuglia dell'aliquota radiomobile, che insieme ad una amico della giovane e allo stesso ispettore, hanno iniziato a cercarla nella zona. S. D., bellunese classe 2000 e barista, è stata individuata pochi minuti dopo esanime sotto un pontile dal quale si era tuffata poco prima. L'agente Polaria si sarebbe tuffato immediatamente, riuscendo a riportarla in spiaggia: il battito cardiaco era però assente e gli uomini dell'arma hanno dato il via alle manovre di rianimazione cardiopolmonare. Sono andati avanti per circa 10 minuti, alternandosi e senza mai fermarsi, fino all'arrivo del personale del 118 giunto con un'ambulanza medicalizzata, che ha continuato a rianimarla per altri 20 minuti, fino a quando il suo cuore non è ripartito: S.D. è stata dunque trasportata d'urgenza all'ospedale Pederzoli, dove è stata ricoverata in gravi condizioni. 

Gli accertamenti eseguiti successivamente dai militari, avrebbero poi permesso di ricostruire quanto accaduto. I giovani, riferisce l'Arma, avrebbero passato una notte spensierata ed esagerato con i superalcolici, dopodiché avrebbero deciso di fare un bagno nel Garda. Giunti in spiaggia, avrebbero notato che S.D. era sparita e non riuscendo a rintracciarla hanno cercato aiuto. L'ipotesi è che la giovane abbia battuto la testa nel fare un tuffo e abbia perso i sensi, rimanendo sott’acqua per diversi minuti prima di essere trovata.

Purtroppo la 20enne è deceduta lo stesso pomeriggio in ospedale
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo una notte di festa, si tuffa nel lago e non riemerge: rianimata, la 20enne è grave

VeronaSera è in caricamento