menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Truffe agli anziani, sgominata un'organizzazione: le indagini arrivano anche a Verona

Convincevano le loro vittime ad installare rilevatori di fughe di gas che sarebbe diventati obbligatori per legge, minacciandole anche di sanzioni pecuniarie se si fossero rifiutati di farlo

Un'organizzazione criminale specializzata nella truffa agli anziani è stata sgominata nelle ultime ore dalla polizia di stato. I criminali vendevano alle loro vittime rilevatori di fughe di gas, convincendoli che l'installazione fosse obbligatoria per legge: in questo modo, dal 20 al 26 gennaio scorso, decine di persone residenti nelle città di Modena, Lecco, Roma, Ostia e Firenze, sono state indotte all'acquisto a prezzi diversi, basati sull'età della vittima da raggirare. 
Il rappresentante legale e l’amministratore unico di una nota società milanese, e altri 8 malviventi di origini albanese, macedone e italiana, sono ora indagati per truffa aggravata in concorso. Con un'età compresa tra i 20 e i 40 anni, i truffatori si presentavano agli anziani indossando una pettorina riportante il nome della ditta da cui dipendevano e li convincevano ad acquistare i dispositivi affermando che per legge erano obbligatori, pena il pagamento di sanzioni pecuniarie.

Intimoriti da questi discorsi, alcuni anziani pur di acquistare lo strumento, pagavano in parte in contanti e in parte mediante pagamento pos utilizzando il proprio bancomat, dove in più occasioni, lo stesso truffatore digitava l'importo, mettendo un prezzo diverso dalla somma pattuita e sfruttando così l'età avanzata della persona davanti a lui. 
Così, a seguito di attività investigativa della Squadra Mobile della Questura di Firenze, la Procura della Repubblica ha emesso 12 decreti di perquisizione che sono stati eseguiti nelle provincie di Milano, Brescia e Verona a carico di altrettanti indagati, che dovranno rispondere di associazione a delinquere finalizzata alla commissione di truffe, nonchè presso la sede legale e operativa dell'azienda.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Non siete soli: lettera canzone dedicata agli studenti

  • social

    La Storia di Verona: da oggi in libreria e in edicola

  • Benessere

    Melograno: antiossidante e brucia grassi, ma non solo

  • social

    4 Maggio Star Wars Day

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento