rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Borgo Trento / Via Gian Carlo Camozzini

Truffe agli anziani. Sono 112 le vittime a Verona da gennaio ad agosto

Questo odioso fenomeno ha avuto un sensibile aumento negli ultimi 3 anni, facendo registrare il picco nel 2015 con circa 15.000 casi accertati in Italia. Intanto la Polizia continua con la sua campagna per mettere in guardia gli over 65

La casistica delle truffe ai danni di anziani è infinita ma le più ricorrenti, come quelle in abitazione, iniziano sempre con una scusa per entrare in casa: controllo del gas, lettura della luce, consegna di un pacco o addirittura finti appartenenti alle forze dell’ordine.
Può capitare inoltre che in strada gli anziani vengano avvicinati vicino alle banche o agli uffici postali, dopo aver ritirato denaro, oppure vicino casa da sconosciuti “conoscenti” di vecchia data che, con modi gentili, si fanno invitare nell'abitazione per svuotarla dei preziosi.
Una terza tipologia è la telefonata di un parente o di un amico di un famigliare o di un avvocato che richiede soldi preannunciando l’arrivo di un incaricato per il ritiro.

Sono purtroppo tanti i casi di anziani che vengono avvicinati e raggirati.
Il fenomeno, infatti, ha avuto un sensibile aumento negli ultimi 3 anni, facendo registrare il picco nel 2015 con circa 15.000 casi accertati in Italia di truffe ai danni di over 65. Tra le regioni più colpite risultano la Lombardia, la Campania ed il Lazio.
In Veneto il trend del fenomeno si attesta attorno all’11,6%, così come di seguito indicato:

Schermata 2016-11-24 alle 11.09.14-2

A Verona si registrano, nel periodo gennaio – agosto 2016 risultano essere 112 le vittime del reato di truffa con età superiore ai 65 anni, con un trend invariato rispetto all’analogo periodo del 2015.

LA CAMPAGNA 2016 DELLA POLZIA DI STATO -Non siete soli #chiamatecisempre” è il claim che la Polizia di Stato ha scelto di legare alla nuova campagna contro le truffe agli anziani.
L’iniziativa è stata lanciata tramite due video pubblicati anche sulle pagine ufficiali Twitter e Facebook della Polizia di Stato e dell’Agente Lisa. L’Hashtag è: #chiamatecisempre
Il progetto ha un testimonial d’eccezione, Gianni Ippoliti, ideatore degli spot e protagonista del messaggio di prevenzione.
Il conduttore televisivo, con la collaborazione degli attori Fabiana Latini e Giovanni Platania, lancia un semplice e preciso messaggio agli anziani: diffidate degli estranei e chiamate la Polizia.
"La vostra denuncia può evitare altre truffe". E´ questo l´altro importante messaggio che la Polizia di Stato ribadisce, ormai da tempo, in tema di truffe agli anziani.
Parlarne e denunciarne l´accaduto può infatti evitare che l´episodio si ripeta e che siano altri ad esserne vittime.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe agli anziani. Sono 112 le vittime a Verona da gennaio ad agosto

VeronaSera è in caricamento