Giovedì, 28 Ottobre 2021
Cronaca Centro storico / Piazza dell'Erbe

Truffatore arrestato in piazza Erbe mentre rivende anelli di oro falso

In manette è finito un 53enne romeno pluripregiudicato e già cacciato da diverse città italiane: avvicinava soprattutto passanti anziani al quale faceva finta di restituire gioielli placcati in cambio di una ricompensa

Truffava alcuni passanti cercando di vendere anelli in simil-oro in cambio di una "mancetta". Nei guai è finito un 53enne di origine romena, sena fissa dimora, pizzicato e denunciato dalla polizia municipale. L’uomo, pregiudicato per precedenti analoghi e sul quale pende il divieto di presentarsi in alcune città italiane, è stato fermato ieri in piazza Erbe. Il meccanismo della truffa, secondo gli agenti, era rodato e affinato in anni di pratica vista la quantità di precedenti penali a suo carico: dopo aver avvicinato almeno un passante, spesso anziano, l’uomo fingeva d’aver trovato a terra un vistoso anello a fascia larga e, facendo notare la marchiatura all’interno con le indicazioni dei preziosi 750-18 carati per imitare i gioielli in oro, si offriva di restituirlo, chiedendo in cambio una piccola ricompensa.

Una truffa nella quale però non è caduto un cittadino che ha avvisato un agente della polizia municipale presente in zona consentendo di fermare e identificare l’uomo. Accompagnato al Comando per accertamenti, l'uomo è stato denunciato in stato di libertà per i reati di tentata truffa e introduzione di materiali riportanti simboli contraffatti. Su disposizione del magistrato di turno è stato poi rilasciato in serata, al termine delle verifiche. Gli agenti hanno anche sequestrato nove anelli simil-preziosi e 50 euro, provento dell'attività illecita. Il medesimo episodio era accaduto nel maggio dello scorso anno quando la scena era stata ripresa da un operatore video e l'uomo, poi identificato, era stato denunciato per gli stessi motivi.  

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffatore arrestato in piazza Erbe mentre rivende anelli di oro falso

VeronaSera è in caricamento