rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza dell'Erbe

Truffatore arrestato in piazza Erbe mentre rivende anelli di oro falso

In manette è finito un 53enne romeno pluripregiudicato e già cacciato da diverse città italiane: avvicinava soprattutto passanti anziani al quale faceva finta di restituire gioielli placcati in cambio di una ricompensa

Truffava alcuni passanti cercando di vendere anelli in simil-oro in cambio di una "mancetta". Nei guai è finito un 53enne di origine romena, sena fissa dimora, pizzicato e denunciato dalla polizia municipale. L’uomo, pregiudicato per precedenti analoghi e sul quale pende il divieto di presentarsi in alcune città italiane, è stato fermato ieri in piazza Erbe. Il meccanismo della truffa, secondo gli agenti, era rodato e affinato in anni di pratica vista la quantità di precedenti penali a suo carico: dopo aver avvicinato almeno un passante, spesso anziano, l’uomo fingeva d’aver trovato a terra un vistoso anello a fascia larga e, facendo notare la marchiatura all’interno con le indicazioni dei preziosi 750-18 carati per imitare i gioielli in oro, si offriva di restituirlo, chiedendo in cambio una piccola ricompensa.

Una truffa nella quale però non è caduto un cittadino che ha avvisato un agente della polizia municipale presente in zona consentendo di fermare e identificare l’uomo. Accompagnato al Comando per accertamenti, l'uomo è stato denunciato in stato di libertà per i reati di tentata truffa e introduzione di materiali riportanti simboli contraffatti. Su disposizione del magistrato di turno è stato poi rilasciato in serata, al termine delle verifiche. Gli agenti hanno anche sequestrato nove anelli simil-preziosi e 50 euro, provento dell'attività illecita. Il medesimo episodio era accaduto nel maggio dello scorso anno quando la scena era stata ripresa da un operatore video e l'uomo, poi identificato, era stato denunciato per gli stessi motivi.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffatore arrestato in piazza Erbe mentre rivende anelli di oro falso

VeronaSera è in caricamento