rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Via Apollo

Tentata truffa durante il test di scuola guida. Confarca: "Casi in aumento"

L'ultimo caso scoperto è quello di un cittadino indiano di 35 anni, che per passare l'esame si è presentato con un kit ricetrasmittente bluetooth con auricolari

Per superare gli esami a quiz per la patente di guida, si era dotato di un kit ricetrasmittente bluetooth con auricolari che gli avrebbe garantito di comunicare con un complice e di conoscere le risposte corrette. Per questo motivo un cittadino indiano di 35 anni, residente nel mantovano, è stato denunciato ieri mattina, 25 settembre, dalla polizia stradale di Verona durante la prova teorica alla motorizzazione scaligera.

Ad allertare i controlli della commissione d’esame è stato Nicola Adami, vicesegretario nazionale della sezione autoscuole della Confarca (la confederazione delle scuole guida e degli studi di consulenza). Adami si era insospettito perché il 35enne si era iscritto all'autoscuola di cui è titolare, ma non si era presentato alle lezioni di teoria. Il tentativo del cittadino indiano è stato prontamente scoperto da alcuni dei partecipanti ai quiz, i quali hanno udito degli strani rumori provenire dalla postazione occupata dall'uomo.

Una volta fermato, gli agenti della polstrada gli hanno trovato indosso un sistema ricetrasmittente con auricolari ben occultate che gli avrebbe permesso di comunicare con il complice.

Non è il primo caso e purtroppo temiamo che non sarà nemmeno l’ultimo - ha commentato Nicola Adami - Sono sempre più frequenti le segnalazioni di individui, quasi sempre stranieri, che provano a superare i quiz con questi marchingegni. Temiamo che dietro possa esserci un vero e proprio giro con personaggi dediti a questo tipo di truffa. Invitiamo per questo i titolari delle autoscuole del territorio a fare attenzione a quei soggetti che si iscrivono soltanto per sostenere l'esame, perché potrebbe essere un tentativo di truffa in cui potrebbero rimanere inconsapevolmente coinvolti anche loro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tentata truffa durante il test di scuola guida. Confarca: "Casi in aumento"

VeronaSera è in caricamento