rotate-mobile
Cronaca Sant'Ambrogio di Valpolicella

Kit fai-da-te per la produzione di Amarone, svelata truffa online

Rimossi dai siti internet alcuni degli strumenti per la fabbricazione casalinga di vini riconducibili alle denominazioni della Doc Valpolicella: sparite per ora anche le offerte su Amazone e eBay

Il Consorzio ha deciso di precedere direttamente in seguito alle comunicazioni ricevute dalla Camera di Commercio di Verona e dalla presidenza della Federdoc relative al rinvenimento sul mercato internazionale di kit per la fabbricazione di vini della Valpolicella e di altre denominazioni. Sulla scorta delle azioni intraprese a tutela del marchio collettivo, il Consorzio ha provveduto all'acquisto via internet delle confezioni segnalate e alla rilevazione delle indicazioni contenute in etichetta. Contestualmente Federdoc ha inviato una lettera al Ministero delle Politiche Agricole e al Ministero degli Esteri per sollecitare interventi adeguati nei confronti di queste contraffazioni commercializzate in rete, che vanno a detrimento dei marchi e a danno dei consumatori.

IL TEST - Sono stati acquistati via internet tre "wine making kit" ("attrezzatura per la produzione di vino") contraddistinti dalla denominazione Aamarone. Due sono stati acquistati negli Stati Uniti e uno nel Regno Unito e fanno capo a tre diversi produttori canadesi. I kit "Amarone" di Rj Spagnols "Chateau classico Italian Amarone" e "Selection International italian Amarone" sono stati acquistati rispettivamente ad un prezzo di 107 e 86 dollari, e il terzo a 117 sterline. Secondo gli accertamenti, conterrebbero perlopiù succo d'uva concentrato, bucce d'uva, tannino, ammonio, fosfato, solfiti, bentonite, quercia, solfiti, lieviti, enzimi vari e altri ingredienti. Alla luce dei riscontri effettuati, e per eliminare la visibilità di questi prodotti venduti principalmente attraverso internet, è stato chiesto ad uno studio legale di procedere per l'eliminazione degli annunci che promuovono e offrono in vendita il "wine making kit" dai siti di e-commerce.

LE DIFFIDE E IL COMMERCIO ONLINE - Inoltre è stata inviata una diffida alle aziende produttrici dei kit in ragione della loro natura ingannevole, richiesta che per quanto riguarda la società inglese si basa sulla normativa comunitaria a tutela della menzione tradizionale "Amarone". L'iniziativa ha avuto l'esito sperato, e i "wine making kit", sono stati rimossi dal sito. La stessa società risultava inoltre essere la produttrice di una sua linea personale, la "Wineworks", con cui nome metteva in vendita un kit "Superior Valpolicella", anch'esso rimosso. Alcuni annunci erano comparsi anche sulla versione britannica di Amazon e su quella di eBay e in seguito alla diffida tutti kit sono stati rimossi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Kit fai-da-te per la produzione di Amarone, svelata truffa online

VeronaSera è in caricamento