rotate-mobile
Cronaca Zai / Via Apollo

All'esame di guida con telecamera e trasmettitore nascosti, furbetto scoperto

L'uomo è un cittadino marocchino, di 34 anni, residente nella Bassa Veronese. Si è presentato all'esame di teoria per la guida degli autocarri con una strumentazione per comunicare con un complice che gli avrebbe passato le risposte giuste

Una cintura sotto la maglietta, con telecamera e trasmettitore, per superare l'esame di teoria per la guida degli autocarri senza studiare e conoscere le regole della strada. Gli ispettori della Motorizzazione di Verona e gli agenti della polizia locale un altro furbetto della patente.

È stato un abile funzionario a dare l'allarme agli agenti, intervenuti immediatamente fermando il cittadino marocchino, di 34 anni, residente nella Bassa Veronese. L’uomo addosso aveva un ingegnoso sistema di comunicazione con l'esterno per superare la prova. Stretta attorno alla vita, aveva una speciale cinta nera, all'interno della quale gli agenti del Laboratorio Analisi Documentale della polizia locale hanno trovato un'apparecchiatura formata da connettori e strumenti elettronici, tra cui sim telefonica, telecamera e miniauricolare. Il complice all'esterno poteva così vedere i quiz e fornire tramite un impulso le risposte corrette, dietro il pagamento di mille euro in caso di esito positivo.
Il marocchino è stato segnalato per tentata truffa aggravata e per violazione delle normative sull’attribuzione di lavori altrui in caso di esami e titoli abilitativi.

foto_apparato_21_giugno_2021_telecamera_nascosta cintura-2

«Un fatto inaudito - ha commentato l'assessore alla sicurezza di Verona Marco Padovani - Continueremo a vigilare assieme agli ispettori della Motorizzazione affinchè nessun furbetto la faccia franca. Grazie a questi sistemi tecnologici, sempre più sofisticati, sono numerosi i tentativi di superare l’esame senza le conoscenze richieste per legge. Comportamenti non solo inaccettabili e illegali, ma altamente pericolosi per tutti gli utenti della strada».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'esame di guida con telecamera e trasmettitore nascosti, furbetto scoperto

VeronaSera è in caricamento