rotate-mobile
Cronaca Zai

Tromba d'aria alla fiera di Verona: i cittadini spaventati dal "diavolo di polvere"

Ieri pomeriggio nel capoluogo scaligero il riscaldamento diurno ha dato vita ad un curioso fenomeno meteorologico: una tromba d'aria ha infatti sollevato sabbia e terra da un cantiere, dando vita ad un "dust devil"

Mentre le previsioni per domani e domenica non lasciano scampo alla primavera, il caldo che fino a ieri ha investito la provincia ha dato vita ad una scena decisamente insolita. Un fenomeno meteorologico molto particolare ha colpito ieri la città di Verona: una tromba d'aria di polvere e vento ha fatto capolino sopra i tetti della zona fiera, spaventando i cittadini.

IL VIDEO: TROMBA D'ARIA SOPRA LA FIERA

DIAVOLO DI POLVERE - Erano le 14.50 quando nelle vicinanze della fiera di Verona si è creato un vortice che per alcune decine di secondi ha sollevato terra e sabbia da un cantiere edile. Viene chiamato “dust devil”, il cosiddetto diavolo di sabbia o polvere, ovvero un vortice la cui forma richiama da vicino le trombe d'aria. Le dimensioni di questo cono sono tuttavia molto limitate e gli effetti all'ambiente in genere limitati. La formazione di questi mulinelli di polvere, legata al riscaldamento diurno, può avvenire con venti deboli o assenti, nei casi in cui il suolo si riscalda eccessivamente rispetto agli stati d'aria appena sovrastanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tromba d'aria alla fiera di Verona: i cittadini spaventati dal "diavolo di polvere"

VeronaSera è in caricamento