rotate-mobile
Cronaca Pescantina

Alta velocità in Val d'Adige: oggi l'incontro con i sindaci

Ben cinque i tracciati alternativi presentati all'incontro di questa mattina. Lo scopo è quello di realizzare il nuovo servizio senza andare a danneggiare l'importante ecosistema della valle

Oggi, nella sede della Provincia di via Franceschine, l'assessore alla Programmazione e Pianificazione territoriale Samuele Campedelli ha incontrato i sindaci interessati al passaggio dell'Alta Velocità nell'accesso nord a Verona, TEN-1. Erano presenti i Comuni di Brentino Belluno, Rivoli, Dolcè, Sant'Ambrogio e Pescantina. Sono stati presentati i risultati dello studio di fattibilità del tracciato da Trento a Pescantina che Rfi ha commissionato ad una equipe di progettisti. La necessità dello studio riguarda la salvaguardia della Val d'Adige, delle sue eccellenze enologiche e del territorio in generale. Lo studio ha valutato la possibilità di cinque ipotesi di tracciato: due in sinistra Adige e tre in destra Adige. 

L'assessore Campedelli ha così commentato l'incontro: “L'incontro con i sindaci di stamattina è stato positivo. Da parte loro è stato apprezzato il metodo che abbiamo messo in campo su un tema tanto spinoso, come quello del passaggio in Val d'Adige del treno ad Alta Velocità. C'è un territorio pregiato con vigneti Doc da difendere, per questo la nostra funzione di coordinamento è stata molto gradita. In pratica abbiamo agito prima ancora che scoppiasse il problema. Presentando le cinque ipotesi di tracciato, adesso i sindaci potranno riflettere sulle singole esigenze e confrontarsi con i cittadini e i rispettivi tecnici. Una volta che saranno pronte le loro osservazioni, la Provincia farà nuovamente sintesi e si interfaccerà con Rfi. L'obiettivo è convergere tutti su una soluzione che  risponda alle necessità dell'intera zona. Per ora, mi sembra che la più condivisa sia quella con l'attraversamento in galleria, attendo quindi nelle prossime settimane le proposte dei Comuni, che vaglieremo attentamente”.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alta velocità in Val d'Adige: oggi l'incontro con i sindaci

VeronaSera è in caricamento