rotate-mobile
Mercoledì, 7 Giugno 2023
Cronaca

Tregnago Rock Festival, oggi la presentazione in Provincia

Oggi, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, l’assessore alla Cultura e Identità Veneta Marco Ambrosini ha presentato la 3^ edizione della competizione musicale “Tregnago Rock Contest” che si svolgerà a Tregnago dal 25 al 27 maggio 2012

Oggi, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, l’assessore alla Cultura e Identità Veneta Marco Ambrosini ha presentato la 3^ edizione della competizione musicale “Tregnago Rock Contest” che si svolgerà a Tregnago dal 25 al 27 maggio 2012.

Erano presenti: Riccardo Stefani, presidente della Pro Loco di Tregnago e responsabile organizzativo della manifestazione; Gianni Della Cioppa, presidente della giuria della competizione.

La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Tregnago con il patrocinio della Provincia di Verona – Assessorato alla Cultura e del Comune di Tregnago.

L'evento musicale “Tregnago Rock Contest”, giunto alla 3^ edizione, si svolgerà da venerdì 25 a domenica 27 maggio nell'area adiacente all'Auditorium “Mario Pigozzi” di Tregnago, ad ingresso gratuito. Alla competizione  parteciperanno 21 gruppi musicali non professionisti che si sfideranno, nell’arco delle tre giornate, esibendosi di fronte ad una giuria di esperti. La commissione giudicatrice avrà il compito di decretare il vincitore finale che riceverà un buono d’acquisto per strumenti musicali presso “Musical Box” di Verona. Saranno premiati, inoltre, il secondo e il terzo classificato e anche un altro gruppo, scelto in base alle preferenze del pubblico. Ogni band avrà la possibilità di esibirsi per trenta minuti, portando una sola canzone, che sarà uguale per tutti, ma arrangiata e riproposta secondo lo stile del gruppo. Oltre ai 21 gruppi in gara, il “Tregnago Rock Contest” vedrà esibirsi anche, a chiusura delle giornate, tre “special guest”, cioè gruppi finalisti delle precedenti edizioni del concorso musicale: i The Roadless, i Cardiac, e gli Stargate che presenteranno, inoltre, il loro  nuovo album.
L'evento vuole essere un punto di incontro e di contatto tra ragazzi, diversi per età e per esperienza, ma che condividono la stessa passione per la musica, in tutti i suoi generi. I gruppi di giovani artisti avranno inoltre la possibilità di confrontarsi con altre realtà e con professionisti del settore.

Il “Tregnago Rock Contest” si inserisce, inoltre, all’interno di una serie di eventi legati alla musica rock e non solo, organizzati dalla Pro Loco di Tregnago. In occasione del concorso, infatti, durante le sere di venerdì 25 e sabato 26 e a partire dalle ore 10:00 di domenica 27, per tutto il giorno, si terrà anche la 3^ Fiera del Disco e CD usato e da collezione, sempre ad ingresso gratuito. Nel corso di tutte le serate saranno inoltre presenti stand enogastronomici.

La principale novità dell’edizione 2012 riguarda altri due eventi musicali, di portata nazionale, che si inseriscono nell’ambito degli appuntamenti legati alla musica rock e che proseguiranno la tradizione del Tregnago Rock Contest: il 9 giugno si terrà infatti il “Genesis day”. L’appuntamento avrà inizio alle 18.30 con l’incontro con il giornalista Gianni Della Cioppa, che illustrerà la storia, gli aneddoti e le immagini del famoso gruppo rock progressivo. Ospite della serata, anche lo scrittore e giornalista Franco Vassia. Alle ore 21:30 si esibiranno, invece, i “The Watch”, gruppo milanese e  tribute band dei Genesis.
L’ultimo degli appuntamenti musicali si terrà venerdì 15 giugno con il “Pink Floyd Day”, sempre presso l’area Auditorium di Tregnago. Il concerto sarà preceduto, alle ore 18:30, dall’incontro con il giornalista Gianni Della Cioppa, che illustrerà la storia e le caratteristiche del noto gruppo rock. Alle ore 22:00 si terrà, invece, l’esibizione dei “Big One”, tribute band dei Pink Floyd, con lo spettacolo “The European Pink Floyd Show”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tregnago Rock Festival, oggi la presentazione in Provincia

VeronaSera è in caricamento