rotate-mobile
Cronaca San Bonifacio

Al via il trattamento di gruppo per dire addio alle sigarette

Il corso si svolgerà nei giorni dal 14 al 16, dal 19 al 21, il 26 e 29 novembre, il 3 dicembre, dalle ore 20.30 alle ore 22.30 presso l'Ospedale "G. Fracastoro" di San Bonifacio

Nei giorni dal 14 al 16, dal 19 al 21, il 26 e 29 novembre, il 3 dicembre, dalle ore 20.30 alle ore 22.30 si svolgerà presso l’Ospedale “G. Fracastoro” di San Bonifacio il trattamento di Gruppo per Smettere di Fumare.

I PRECEDENTI - Il trattamento è basato su una metodologia ampiamente collaudata, applicata nella Regione Veneto da 20 anni, ed ha già aiutato migliaia di fumatori a liberarsi per sempre dalla schiavitù della sigaretta senza utilizzare l’aiuto di farmaci. Dal 1992 ad oggi, senza alcun onere finanziario per l’ULSS 20, attraverso un meccanismo virtuoso, sono stati realizzati 55 Corsi, ai quali hanno preso parte oltre 1.200 fumatori. La percentuale di successo alla fine del corso si attesta al 73%. A distanza di un anno rimane ancora lontano dalla sigaretta più del 40% dei partecipanti, un risultato molto positivo, in linea con tutte le migliori esperienze internazionali.  

IL METODO - Durante gli incontri condotti da due operatori esperti, il gruppo di aspiranti “non fumatori” è stimolato a riflettere sulle proprie motivazioni, sui significati che attribuiscono alla sigaretta e sugli stimoli e i meccanismi che li spingono a fumare. Attraverso il confronto, lo scambio di esperienze e le testimonianze di ex fumatori, vengono attivate le risorse personali e quelle del gruppo nella ricerca di strategie e comportamenti alternativi. Vengono forniti suggerimenti riguardo al tipo di alimentazione da seguire per favorire la rapida disassuefazione dalla nicotina e contrastare il rischio di ingrassare; si stimola così un cambiamento delle abitudini associate al fumo per riscoprire un nuovo stile di vita più attento alla salute. Durante le serate al “Fracastoro” è prevista anche una lezione del primario di Cardiologia dell’Ospedale di San Bonifacio, dott. Maurizio Anselmi, che spiegherà ai fumatori i danni e le malattie che l’uso di sigarette provocano al cuore e tutti  i vantaggi dello smettere di fumare.  

Il Corso prevede il pagamento di un ticket di 50 € ed è aperto ad un numero limitato di partecipanti. Per iscrizioni telefonare al n. 045 6138750 - 8740.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il trattamento di gruppo per dire addio alle sigarette

VeronaSera è in caricamento