rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Valeggio sul Mincio / Piazzale Vittorio Veneto

Modifiche e innovazioni nel trasporto pubblico Atv di Valeggio sul Mincio

È stata rinnovata la situazione del trasporto pubblico a Valeggio sul Mincio: un nuovo capolinea per risolvere il sovraffollamento di mezzi e un nuovo percorso, coperto dall'autolnea 160 che collegherà Valeggio sul Mincio e Villafranca di Verona

Con l'inizio del nuovo anno scolastico, arrivano a Valeggio sul Mincio importanti novità per quanto riguarda il trasporto pubblico. È stata attivata una nuova linea, la 160, che coprirà il tragitto da Valeggio a Villafranca di Verona. Inoltre è stata ricavata una nuova fermata di capolinea che consente in questo modo di risolvere il problema dell'intasamento di autobus e scuolabus in Piazzale Vittorio Veneto, così come si legge nella nota disffusa dal Comune di Valeggio sul Mincio:

A Valeggio sul Mincio ci sono novità riguardanti il trasporto pubblico degli autobus gestiti dall'ATV di Verona. Una nuova fermata di capolinea, autorizzata dal competente Settore Trasporti della Provincia di Verona e dall'Amministrazione di Valeggio sul Mincio, è stata ricavata nell'ex area del distributore – autolavaggio in via San Giovanni Bosco. La nuova installazione consente di eliminare l'annoso problema della presenza contemporanea di autobus di linea di ATV, di Apam e di scuolabus in Piazzale Vittorio Veneto; i mezzi, infatti, creavano inevitabili situazioni di intralcio alla circolazione e disorientamento per l'utenza.

La fermata per le corse che collegano direttamente Villafranca via Madonna di Prabiano è stata corredata da una coppia di nuove pensiline di attesa per l'utenza di fornitura ATV. Nei prossimi giorni, inoltre, verrà istallata una pensilina al capolinea di Salionze ed una alla fermata delle scuola alberghiera. L'altra importante novità prevista dall'orario invernale, attivo dal 14 settembre 2015, riguarda il percorso principale di collegamento fra Valeggio sul Mincio e Villafranca di Verona, operato dall'autolinea 160. Ora la linea prevede il transito da Quaderni e Rosegaferro, due località densamente abitate ed ora servite a livello ottimale con il servizio di trasporto pubblico locale extraurbano; rimangono tuttavia delle corse ad orario sull'istradamento della linea 160 Valeggio - Villafranca via Madonna di Prabiano (per dettagli su orari delle corse consultare il sito www.atv.verona.it).

«È stato veramente impegnativo spostare il capolinea – afferma Leonardo Oliosi, assessore alla viabilità - Abbiamo cominciato a febbraio a confrontarci con tutte le realtà coinvolte e dopo mesi di duro lavoro con grande soddisfazione abbiamo raggiunto il risultato di mettere in sicurezza una zona particolarmente caotica e pericolosa, soprattutto nei giorni di pioggia e all'uscita dei bambini dalla scuola parrocchiale. Le auto dei genitori, infatti, si trovavano fianco a fianco con i pullman di linea, ma ora tutto il disagio è stato eliminato.».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modifiche e innovazioni nel trasporto pubblico Atv di Valeggio sul Mincio

VeronaSera è in caricamento