rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Zai / Via Enrico Fermi

Dolci freschi, ma in viaggio al caldo. La Stradale blocca la distribuzione

Sulla A4 è stato fermato un autocarro che doveva trasportare merce al massimo alla temperatura di 15 gradi. Accertata invece una temperatura compresa tra i 23 e i 25 gradi

L'Italia è nota in tutto il mondo per la sua tradizione alimentare d’eccellenza. Questo è possibile anche perché abbiamo una tra le più severe discipline in materia e organismi di controllo ad essa dedicati. La Polizia Stradale è perciò impegnata anche in questo genere di attività, quanto le derrate alimentari viaggiano su strada.

In questa settimana ferragostana, nel corso dei servizi di vigilanza per l’intenso traffico autostradale, una pattuglia della Sottosezione di Verona Sud ha fermato nel veronese lungo l’A4 un autocarro condotto da un cittadino indiano 29 enne. Nel corso del controllo al vano di carico, è stata accertata la presenza di 7 scatoloni contenenti dolciumi prodotti e confezionati da una ditta bresciana. L’esame delle prescrizioni per la corretta e sicura conservazione della merce (con materie prime fresche e altamente deperibili come latte e burro) prevedeva che la temperatura dei dolci potesse oscillare tra gli 8 e i 15 gradi centigradi. Il trasporto però veniva effettuato con un autocarro che era privo sia di coinbentazione termica che di apparecchiatura refrigerante per contrastare le temperature autostradali, superiori ai 30 gradi. A questo punto gli agenti hanno interrotto il trasporto, coinvolgendo il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’Ulss 20 Verona, il cui personale ha accertato che la temperatura degli alimenti era compresa tra i 23 e 25 gradi, ossia in aperta violazione delle prescrizioni di sicurezza degli alimenti. La merce è stata così sottoposta a blocco sanitario e inviata all’Ulss bresciana.

A carico del conducente sono state contestate violazioni alle norme per complessivi 2.000 euro di sanzioni pecuniarie, mentre il furgone è stato inviato alla revisione alla Motorizzazione Civile. Bloccata anche la distribuzione della merce che era destinata alla vendita in alcuni ristoranti etnici tra il Veneto e il Friuli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dolci freschi, ma in viaggio al caldo. La Stradale blocca la distribuzione

VeronaSera è in caricamento