rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Borgo Trento / Piazzale Aristide Stefani

Trapianti, nel 2016 numeri da record per la Sanità veneta: a Verona sono 177

"Si tratta di una conferma di eccellenza a livello nazionale - ha dichiarato soddisfatto il Presidente della Regione Zaia - ottenuta in una fase di tagli nazionali alla sanità"

Nell’anno 2016 appena concluso, il Sistema Trapianti del Veneto ha raggiunto risultati da record, con 579 trapianti effettuati, dei quali 489 da donatore deceduto e 90 da donatore vivente, il numero più alto degli ultimi dieci anni. Lo evidenzia il Rapporto annuale sull’attività di donazione e trapianto in Veneto, realizzata in sinergia con la Rete nazionale, elaborato dal Centro Regionale Trapianti.

“Si tratta di una conferma di eccellenza a livello nazionale – dice soddisfatto il Presidente della Regione Luca Zaia – ottenuta in una fase storica difficile, legata ai tagli nazionali sulla sanità, che hanno reso sempre più difficile sostenere le alte specialità sanitarie come questa, che richiede grandi professionalità, tecnologie al massimo, capacità di coordinamento, tempestività, sangue freddo. Questo dei trapianti è un esempio luminoso di dove si può arrivare facendo squadra – aggiunge il Governatore – perché senza una squadra che lavora in perfetta sincronia, un trapianto non è nemmeno immaginabile.”

trapianti veneto 2016-2

“Gratitudine e riconoscenza – dice Zaia – vanno alla generosità dei Veneti, che hanno colto come mai prima la grandezza di un gesto come la donazione, e a tutte le Associazioni di volontariato che si prodigano quotidianamente. Non è un caso che i donatori siano aumentati del 17% rispetto al 2015, così come non è un caso che, nel solo 2016, ci siano state la bellezza di 17.000 nuove dichiarazioni di volontà alla donazione. Un dato entusiasmante, che testimonia di un grande popolo del quale andiamo fieri”.

I dati salienti che testimoniano di un anno record parlano di 489 trapianti da donatore deceduto e 90 da donatore vivente effettuati (il numero più alto nell’ultimo decennio); 130 donazioni di organi; 2.247 donazioni di cornee.

Tra i quattro centri trapianto del Veneto, Padova fa da capofila con 334 trapianti effettuati, dei quali 177 di rene, 91 di fegato, 39 di cuore, 27 di polmone, 15 di pancreas. Verona ha effettuato 177 trapianti, di cui 110 di rene, 54 di fegato e 15 di cuore. I centri di trapianto del rene di Vicenza e Treviso hanno totalizzato rispettivamente 36 e 32 interventi.

La Regione nel 2016 ha in sintesi aumentato le donazioni di organi del  17%  rispetto al 2015, raggiunto  il numero di donatori di organi più alto degli  ultimi 10  anni con 130 donatori, raggiunto il numero di donatori di cornee più alto di sempre, aumentato il numero di trapianti di organi del  14.8% rispetto al 2015, eseguito  il numero di trapianti più alto degli  ultimi dieci anni. Infine, sono stati formati 784 dipendenti delle anagrafi di 362 comuni della regione, permettendo di attivare 71 comuni per la raccolta di circa 17.000 nuove dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti , espresse al cambio della carta d’identità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trapianti, nel 2016 numeri da record per la Sanità veneta: a Verona sono 177

VeronaSera è in caricamento