rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Via Torricelle

Traforo delle Torricelle, la partita non è chiusa. Ricorso di Technital al Tar

I contrari al progetto non si tirano indietro. "Proseguiremo con iniziative collaterali, segnalando alla Corte dei Conti eventuali ulteriori timidezze del Comune", fanno sapere dal comitato anti Traforo

La partita sul Traforo delle Torricelle, che sembrava chiusa e vinta da chi per anni si è battuto contro la realizzazione dell'opera, continua ma cambia il terreno di scontro. Technital ha fatto ricorso al Tar contro la determina del responsabile unico del progetto che ha revocato l'aggiudicazione dei lavori all'Ati che gli avrebbe dovuti compiere.

A darne notizia è il candidato sindaco Michele Bertucco, che aveva esultato per la revoca e che adesso definisce debole il ricorso di Technital. "Vorrebbe ribaltare le responsabilità, addossando al Comune la colpa della mancata firma per non aver accettato le sue irricevibili proposte - è l'analisi di Bertucco - Technital sostiene anche il suo pieno diritto a mantenere il titolo di promotore e a partecipare ad una nuova gara su nuove basi. Interpretando, poi, la norma a modo suo, vorrebbe arrogarsi anche il diritto di dimostrare il possesso dei requisiti del concessionario solo successivamente alla gara stessa, quando cioè per il promotore giunge il momento di confrontarsi con il concorrente vincitore. Secondo Technital, insomma, il Comune dovrebbe mettere in piedi di nuovo tutto l’ambaradan del traforo senza neppure avere la certezza dell'affidabilità del promotore. Pretesa, questa, francamente paradossale e incredibile visti i precedenti e tempi che corrono".

"Technital ha chiesto la sospensione cautelare del provvedimento, eventualmente anche nella sola parte che riguarda la fideiussione - ha spiegato poi Bertucco - Il Tar discuterà la questione della sospensione in presenza degli avvocati delle parti costituite. Non è improbabile che il Tar accolga la domanda di sospendere l'efficacia della fideiussione, perché Technital ha dimostrato di essere in difficoltà finanziarie. Vedremo cosa ne penseranno i giudici in proposito, perché la fideiussione garantisce non solo per Technital, ma per tutti i componenti dell’Ati aggiudicataria. Comunque, una eventuale sospensione non pregiudicherebbe assolutamente la decisione finale di merito, che arriverà fra diversi mesi a conclusione di una seconda fase del processo durante la quale il Tar valuterà appunto approfonditamente solo il merito della questione".

E continuerà anche l'azione del comitato dei cittadini contrari al Traforo delle Torricelle. "Proseguiremo con iniziative collaterali, segnalando alla Corte dei Conti eventuali ulteriori timidezze del Comune nel contrastare le assurde pretese di Technital", ha riferito il portavoce del comitato Alberto Sperotto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traforo delle Torricelle, la partita non è chiusa. Ricorso di Technital al Tar

VeronaSera è in caricamento