rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Via Torricelle

Traforo. Comitato dei contrari: "Tentano di tirare avanti un progetto fallito"

Anche grazie ai fondi della Valdastico Nord e con l'ingresso di Abertis il risultato non cambierebbe. "L'inadempienza del promotore è evidente. Bisogna incassare la fideiussione"

Il traforo delle Torricelle si potrebbe fare, legato al progetto della Valdastico Nord, approvata dal Cipe. Ma allo scetticismo del PD, si aggiunge quello del comitato dei contrari al traforo. "Prima la Mantovani, poi una fantomatica impresa cinese, adesso gli spagnoli - scrive il comitato - La bufala questa volta è ben congegnata, ma non è altro che un altro tentativo per tirare avanti di mese in mese, senza dichiarare ufficialmente il fallimento del progetto prima delle elezioni".

"Il progetto del traforo della giunta Tosi è già fallito per due ragioni: la prima è l'evidente inadempienza del promotore che comporta la necessità di chiudere la procedura e di incassare la fideiussione. La seconda è che i 53 milioni, anche se davvero dovessero diventare disponibili, non cambierebbero le cose. Nessun finanziamento pubblico era infatti previsto nel progetto originario. Pertanto, non potrebbero essere usati per alleggerire il peso finanziario dell'opera, ma solo per ridurre i pedaggi o aumentare le compensazioni. Il traforo pertanto resta economicamente insostenibile, oltre che per i veronesi, anche per gli spagnoli che se ne accorgeranno appena leggeranno tutti i documenti. E, in aggiunta, sulla strada dell’ingresso della spagnola Abertis potrebbe esserci un conflitto d’interesse grande come una casa: Abertis, come concessionario, si troverebbe a girare un finanziamento pubblico di 53 mln a sé stesso. Se la memoria non ci inganna, fu per una obiezione simile che alla A4 non fu possibile entrare nella compagine Technital. L’autostrada si sarebbe trovata nella stessa situazione odierna di Abertis e non avrebbe potuto girare a sé stessa il finanziamento previsto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traforo. Comitato dei contrari: "Tentano di tirare avanti un progetto fallito"

VeronaSera è in caricamento