rotate-mobile
Venerdì, 7 Ottobre 2022
Cronaca

"Tosi mi chiami in aiuto della Fondazione Arena"

Lettera aperta di Gustavo Franchetto, capogruppo dell'Idv in Consiglio regionale

Lettera aperta di Gustavo Franchetto, capogruppo in Regione dell'Idv, al Presidente della Fondazione Arena, Flavio Tosi.

"Gentile presidente, leggo che attorno ai malesseri della Fondazione Arena si stanno organizzando tavoli tecnici e consultando esperti di vari settori. Le faccio una proposta che è anche una richiesta: chieda anche a me qualcosa".

"Non mi offra nulla, non voglio soldi né incarichi, ma mi faccia convocare dai suoi esperti, dica anche a me qual è il vero stato di salute dell’Ente e mi chieda delle proposte. Conosco e amo l’Arena perché vi ho lavorato per alcuni anni all’ufficio stampa, conosco e amo la mia città da non poter accettare l’idea che il teatro all’aperto più grande del mondo, motore di cultura e di richezza, di fascino e di economia, di spirito e materia possa conoscere un improvviso declino alla vigilia del secolo di vita".

"Nel 1913 cominciò l’opera in Arena, nel 2013 si festeggerà il centenario. Lei sa, come in Regione, negli anni passati, mi sono battuto ottenendo importanti finanziamenti. Sappia che per quest’anno non c’è nulla e per il prossimo anno è tutto da decidere. Ma qui è urgente un’iniziativa. Il Sovrintendente dell’Arena, Francesco Girondini, ha già scritto una lettera a tutti i consiglieri regionali chiedendo attenzione. Ma è troppo poco".

"Mi convochi, mi chieda un parere, mi faccia partecipare al gruppo di lavoro per la salvezza dell’Arena. Politicamente sono all’opposizione, ma non m’interessa. Quando è in gioco il destino di una parte di Verona mi schiero con la città. Mi metterò al tavolo solo e soltanto con la voglia di trovare le soluzioni migliori o le meno peggio per il bene dell’Arena. E’ un’offerta di aiuto, umile, che nasce dal desiderio di essere utile".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tosi mi chiami in aiuto della Fondazione Arena"

VeronaSera è in caricamento