rotate-mobile
Cronaca

Tosato (Lega): "No a troppi vincoli sui parchi"

Il capogruppo del Carroccio in Consiglio Regionale non intende limitare lo sviluppo economico

Il consigliere regionale della Lega Nord Paolo Tosato è tornato sulla questione dei parchi del veronese. “Non dobbiamo sottovalutare i rischi che l’istituzione di due nuovi parchi nel Veronese, quello del Garda e quello della Valpolicella, potrà apportare al nostro territorio. E mi riferisco a vincoli paesaggistici, stringenti e perentori, che potrebbero bloccare lo sviluppo economico ma anche agricolo e produttivo dell’area”.

Tosato, che tra l'altro è vicecapogruppo del Carroccio in Consiglio regionale, ha commentato così l’inizio dell’iter legislativo che l’assemblea di Palazzo Ferro Fini ha approvato. “Ho votato a favore per cominciare ad iniziare l’esame delle due proposte di legge, per rispetto ai cittadini che hanno raccolto firme in tal senso – spiega Tosato - ma ritengo altamente limitante per il Veronese l’istituzione di due parchi che potrebbero imporre vincoli a chi vi abita all’interno. Nessuno di noi è a favore della costruzione di capannoni sul lago, naturalmente. Sto esprimendo, però, il timore che un Parco possa, invece, porre vincoli rendendo difficile o impossibile lo sviluppo economico ma anche semplici modifiche urbanistiche da parte dei Comuni”.

La questione, comunque – conclude Tosato – verrà discussa in commissione, tenendo conto delle 12 mila firme di cittadini ma anche di molti altri aspetti che non possiamo sottovalutare, consapevoli che in Veneto esistono già 5 parchi regionali e uno nazionale con problematiche ben evidenti di costi, sviluppo e gestione territoriale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tosato (Lega): "No a troppi vincoli sui parchi"

VeronaSera è in caricamento