rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Torri del Benaco / Piazza Calderini

Da Torri a Toscolano Maderno a nuoto. In 122 per la traversata del Garda

La 7° edizione di XGardaSwim partirà sabato 9 luglio, alle 16, dal comune veronese e vedrà la partecipazione di alcuni ospiti d'eccezione che potrebbero puntare al record di questa manifestazione

È tutto pronto per la 7° edizione di XGardaSwim, la traversata del lago di Garda, da Torri del Benaco a Toscolano Maderno. Quella che partirà sabato 9 luglio da Torri sarà un’edizione da record: 122 gli atleti iscritti con la presenza di ospiti d’eccezione. Ci saranno Martina Dogana, triathleta vincitrice dell’Ironman di Nizza, e Alessandro Bertolini, ex ciclista professionista, vincitore anche di tappe al Giro d’Italia, e Matteo Andreis, triathleta di Malcesine, che ha gareggiato in moltissimi ironman in giro per il mondo. Gli iscritti arrivano da tutta Italia e dall’estero: Stati Uniti, Messico, Svizzera, Irlanda e Inghilterra i Paesi rappresentati. Parecchie le iscrizioni che, per ragioni di sicurezza, sono rimaste in stand by.

La partenza è fissata alle ore 16, nei pressi del porto di Torri, l’arrivo alla spiaggia dell’ex campo ippico di Maderno è previsto alle 17.45, ma il record di 1 ora e 45 minuti per coprire i 7 km che separano le due sponde del lago quest’anno potrebbe essere abbattuto, visti gli atleti di altissimo livello che partecipano alla traversata. Il tempo limite per concludere la traversata è fissato in 3 ore e mezza. "Come amministrazione – spiega il sindaco di Torri Stefano Nicotra – abbiamo sostenuto questa manifestazione che ha l’obiettivo di unire le due sponde del lago e di far vivere il nostro territorio. Al di là dello sport è la passione per la sfida e la voglia di stare insieme a rendere possibili questi eventi: per questo il Comune di Torri ha dato il proprio patrocinio".

Ad organizzare XGardaSwim il team Side2Side, fondato da tre amici, Nevio Borra, Luca Lazzaroni ed Emanuele Tabarelli, legati dalla grande passione per il Garda. A loro, in collaborazione con il Circolo canottaggio D’Annunzio di Gardone Riviera, si deve l’ideazione del progetto e l’organizzazione della gara. “Il percorso di gara – spiega Nevio Borra – sarà segnalato con 14 boe, necessarie per tracciare la rotta degli atleti, mentre lungo il percorso ci saranno 60 imbarcazioni a creare un cordone di sicurezza per chi nuota”. Le imbarcazioni sono messe a disposizione da Gommone Club Verona, Canottieri Salò, Fraglia Vela Gardone, Associazione Pescatori Manerba e Toscolano. “Agli atleti consigliamo comunque – sottolinea Borra – di indossare mute da triathlon che facilitano il galleggiamento e limitano la dispersione del calore in acqua”. Per l’edizione dell’anno prossimo potrebbero essere invertiti partenza e arrivo: si partirà da Toscolano per arrivare a Torri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Torri a Toscolano Maderno a nuoto. In 122 per la traversata del Garda

VeronaSera è in caricamento