rotate-mobile
Cronaca Torri del Benaco / Via Gardesana

Torri del Benaco, servizio estivo della Croce Bianca: infermieri in ambulanza di notte

Dal 15 giugno 2015 è di nuovo attivo il servizio che prevede la presenza di un infermiere a bordo delle ambulanze anche nelle notti dei giorni feriali

Torna il servizio estivo notturno garantito dalla Croce Bianca di Torri del Benaco. Anche quest'anno, dal 15 giugno al 17 settembre, sulle ambulanze in servizio per il soccorso sul Lago di Garda, saranno presenti degli infermieri professionali anche di notte durante i giorni infrasettimanali. Questo servizio, infatti, di solito è garantito di giorno e durante il weekend. Tale potenziamento è dovuto all'aumento della popolazione turistica che si verifica in estate. Questo servizio è arrivato ormai al quinto anno d'età.

"Grazie alla collaborazione del Comune di Garda per il quinto anno è stato possibile confermare il Progetto infermiere in estate, una certezza in più per ospiti, turisti e residenti del comprensorio del Garda-Baldo visto che in estate l'infermiere non è a bordo dei nostri mezzi di soccorso nelle notti infrasettimanali, ma c'è solo di giorno e nei fine settimana". Come riporta L'Arena, queste sono le parole di Attilio Bellorio, presidente della Croce Bianca di Torri, che ha la sua base operativa a Garda, mentre la sede è appunto a Torri del Benaco. "La Ulss finanzia in convenzione la presenza dell'infermiere solo dalle 8 alle 20 e nelle notti di venerdi, sabato e domenica lasciando però scoperte, per nove mesi l'anno, quattro notti a settimana". Come riporta il quotidiano L'Arena, da tempo Bellorio auspica un contributo dall'Ulss 22 e non solo dal Comune di Garda, finora unico finanziatore del progetto, che stanziato ben 10mila euro in favore del servizio. Inoltre, dato che del servizio usufruiscono soprattutto i turisti, il presidente della Croce Bianca di Torri ha in passato provato a sensibilizzare gli operatori turistici per convincerli a finanziare in parte il servizio.

Nello specifico, questo servizio della Croce Bianca prevede che in casi di maggior urgenza, gli infermieri professionali accompagnino i volontari nelle loro uscite, come già avviene di giorno e nel fine settimana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torri del Benaco, servizio estivo della Croce Bianca: infermieri in ambulanza di notte

VeronaSera è in caricamento