rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Corso Sant'Anastasia

Torre del Gardello e altri. Cercasi finanziatori per il restauro dei monumenti

La Giunta comunale ha predisposto gli atti per l'emanazione dei bandi: "La base per la raccolta delle sponsorizzazioni per la riqualificazione della Torre del Gardello sarà di 800 mila euro"

La Giunta comunale ha predisposto gli atti necessari per l’emanazione dei bandi per il finanziamento, attraverso sponsorizzazioni private, del recupero e della valorizzazione di una serie di edifici monumentali meritevoli di manutenzioni o restauro. Uno dei beni individuati è la Torre del Gardello, situata tra corso Porta Borsari e piazza Erbe. L’iniziativa è stata comunicata dall’assessore alla Pianificazione urbanistica Gian Arnaldo Caleffi insieme al consigliere comunale Gianluca Fantoni.

“I bandi saranno pronti a breve - ha assicurato Caleffi -. La base per la raccolta delle sponsorizzazioni per la riqualificazione della Torre del Gardello sarà di 800 mila euro, cifra stimata anni fa dagli uffici tecnici comunali, in un progetto di massima dell’intervento. Il progetto verrà ora naturalmente rivisto, aggiornato e messo in linea con le più recenti normative. Il tema del recupero della Torre del Gardello è portato avanti da anni dal consigliere comunale Gianluca Fantoni e oggi potrà prendere vita grazie alle sponsorizzazioni private, che in Italia hanno già dato splendidi risultati come nel caso del restauro del Colosseo a Roma”.

“E’ una grande soddisfazione vedere, dopo vent’anni, portare avanti un’opera di riqualificazione indispensabile per la città di Verona – ha detto Fantoni – che riguarderà una delle torri più antiche con orologio campanario di tutta Europa e che consentirà di ampliare l’offerta turistica della città, portando importanti entrate nelle casse comunali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torre del Gardello e altri. Cercasi finanziatori per il restauro dei monumenti

VeronaSera è in caricamento