menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

A Verona sono i giorni dello s-cianco con il torneo nel Cortile Mercato Vecchio

Il torneo vede la partecipazione di 14 formazioni di Verona e provincia. Al primo classificato andrà il tradizionale palio "Mare della città"

Oggi e domani, 21 e 22 ottobre, nel Cortile Mercato Vecchio di Verona si gioca la 16a edizione del torneo di c-cianco. L'iniziativa è organizzata dall’Aga (associazione giochi antichi) in collaborazione con l'assessorato allo sport e tempo libero del Comune.

Il torneo vede la partecipazione di 14 formazioni di Verona e provincia: Arbizzano di Negrar, Caselle di Sommacampagna, Cerro Veronese, Giarina, La Pigna, Montorio, Parona, Pescantina, Piazza Libero Vinco, San Giovanni Lupatoto, San Martino Buon Albergo, San Rocco di Pescantina, Sri Lanka e Via Borgo di Pescantina.

Le prime partite si sono tenute oggi e domani si concluderanno alle 13, poi a partire dalle 15.30 si disputeranno le semifinali e la finale.

Al primo classificato andrà il tradizionale palio "Mare della città", grosso ciottolo di fiume che serve da base di partenza per il gioco e che la squadra vincitrice terrà per un anno, rimettendolo in gioco nell'edizione successiva.

Il torneo di s-cianco ha visto nel tempo un coinvolgimento sempre maggiore di partecipanti, giocatori e spettatori, trasformando un gioco tra i più diffusi del nostro territorio fino agli anni Settanta del secolo scorso, in un evento per i quartieri della città e i paesi del territorio, ha detto il presidente di Aga Paolo Avigo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Casa

    Ristrutturare casa: come riconoscere un muro portante

  • social

    Boom del social fitness: come tenersi in forma da casa

  • social

    Concorso Volotea: VOTATE “VERONA FOR ALL”

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento