rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Domenica si corre la Straverona. Navette e musei gratis per chi partecipa

Si svolgerà l'edizione numero 34, nel pomeriggio di sabato 14 maggio dall'edizione numero 5 della Straverona Junior, rivolta ai bambini dai 6 ai 13 anni

Domenica 15 maggio si svolgerà a Verona l'edizione numero 34 della Straverona preceduta nel pomeriggio di sabato 14 maggio dall'edizione numero 5 della Straverona Junior, rivolta ai bambini dai 6 ai 13 anni.

La corsa podistica è organizzata dall'Associazione Straverona e dal Comune di Verona, con un occhio di riguardo per i partecipanti che venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 maggio, potranno entrare gratuitamente nei musei cittadini, basta essere in possesso del pettorale di iscrizione. Sempre per i partecipanti, domenica sarà attivo un servizio gratuito di bus navetta che collega il parcheggio C dello Stadio a piazza Cittadella. Gli orari sono: partenze dal parcheggio dalle 7 alle 8.30 e ritorno da piazza Cittadella dalle 11.30 alle 13.  

Le informazioni utili sulle due manifestazioni a partire da quella di sabato 14 maggio. La Straverona junior è un corsa non competitiva per ragazzi da 6 a 13 anni e una staffetta genitori-figli. Si svolge su percorsi diversificati attorno ai giardini di piazza Bra, a seconda dell’età dei partecipanti, che insieme ai genitori possono iscriversi anche alla staffetta. Il ritrovo è alle ore 15 in piazza Bra, la partenza è alle ore 16.30 e alle 18 si terranno le premiazioni. La quota di iscrizione è di 3 euro e comprende l'assicurazione dagli infortuni, il ristoro e il pacco gara). La quota di iscrizione per i genitori della staffetta è di 2 euro e comprende assicurazione e gadget.

Domenica 15 maggio 2016 alle 9 da Piazza Bra partirà invece la Straverona, marcia podistica non competitiva omologata da Unione Marciatori Veronesi Comitato di Fiasp di Verona, valida per i concorsi Fiasp - Ivv e Podismo rosa. La Straverona classica si snoda su tre percorsi di 6, 10 e 20 chilometri, articolato tra il contesto più urbano e storico nel cuore della città e quello più naturale e paesaggistico nelle colline. Il percorso più breve toccha i luoghi più caratteristici ed interessanti del centro storico e avrà un tempo massimo di 2 ore. Quello da 10 chilometri è ondulato, sale sulle Torricelle ed offrire una spettacolare vista panoramica. Tempo massimo, 3 ore. Il tracciato più lungo è il più impegnativo perché scavalca le colline per arrivare fino in Valpantena e avrà un tempo massimo di 4 ore.

Chi parteciperà alla 10 o alla 20 chilometri avrà anche l'opportunità di cronometrare la propria prestazione con un chip monouso nel pettorale. Partecipando alla corsa cronometrata Straverona CronoRun si sosterrà anche il "Progetto Clownterapia" al quale saranno devoluti i 3 euro di ogni registrazione

Le iscrizioni alla Straverona si possono effettuare online sul sito www.straverona.it o in piazza Bra, alla "Casetta Straverona" fino al 14 maggio. È possibile iscriversi anche domenica 15 maggio 2016, nel Loggiato della Gran Guardia prima della partenza, ma è sconsigliato per via delle code.

A sostenere la Straverona c'è Amia che pubblicizzerà i servizi che offre a favore della salvaguardia ambientale, Bauli con dei prodotti all'interno del pacco gara e Wind, che offre anche la possibilità di iscriversi alla corsa all'interno dei suoi punti vendita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica si corre la Straverona. Navette e musei gratis per chi partecipa

VeronaSera è in caricamento