rotate-mobile
Cronaca Borgo Venezia / Via Montorio

Terrorismo, l'Isis fa proseliti nelle carceri. Tre casi segnalati a Montorio

Due uomini e una donna hanno scritto in alcune lettere di volersi schierare dalla parte dello Stato Islamico. Situazione monitorata costantemente dagli uomini della Polizia

Ci sono anche tre persone, due uomini e una donna, detenuti nel carcere di Montorio tra quelle tenute sotto discreta osservazione per il rischio radicalizzazione. Sulle pagine del quotidiano L'Arena, si legge che sono di origine nordafricana e nelle loro lettere agli amici hanno scritto di essere disposti a combattere per lo Stato Islamico. Niente che possa far pensare ad un possibile futuro attentato, ma di sicuro una simpatia sospetta e una situazione da tenere monitorata.

L'Isis può fare proseliti anche in carcere e per questo la Polizia Penitenziaria ha formato alcuni agenti per controllare che il fondamentalismo non si propaghi tra le celle. In Italia, sono quasi 10.000 le donne e gli uomini mussulmani. Di questi circa il 5% ha gioito dopo gli attentati dell'Isis oppure, come nel caso di Verona, ha mostrato la volontà di volersi schierare dalla parte di Daesh. Per stanarli e controllare le loro attività sono anche stati inviati nelle carceri degli uomini dei servizi segreti che lavorano sotto copertura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrorismo, l'Isis fa proseliti nelle carceri. Tre casi segnalati a Montorio

VeronaSera è in caricamento