rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Legnago / Via XX Settembre

Terremoto a Verona, scossa di alcuni secondi oggi alle 12e35

La terra ha tremato di nuovo in tutta la provincia stamattina. La scossa sarebbe durata alcuni secondi e avrebbe interessato tutta la provincia, estendosi nella Bassa fino all'Alto Polesine. Anche a Milano è giunta la segnalazione

Una nuova scossa di terremoto avvertita nel Veronese stamattina, verso le 12e35. La scossa sarebbe durata alcuni secondi e avrebbe interessato tutta la provincia, estendosi nella Bassa fino all'Alto Polesine. Anche a Milano è giunta la segnalazione, alle 12e38, della scossa. Secondo quanto si è appreso dai vigili del fuoco al momento non ci sarebbero danni a persone o cose. La scossa è stata chiaramente avvertita nelle province di Verona, Vicenza, Padova, Rovigo e Venezia. Il terremoto, di magnitudo 5.1, è avvenuto alla profondità di 5 chilometri. E' stato quindi molto superficiale e il comune più vicino alla zona dell'epicentro è Minucciano (Lucca). La scossa di terremoto si è verificata dunque tra le province toscane di Lucca e Massa. I comuni prossimi all'epicentro sono Minucciano, Fivizzano, Fosdinovo e Casola Lunigiana.

I PRECEDENTI - Si tratta della terza scossa nel giro di poche ore. L'ultima era stata segnalata ieri, alle 20e02 a Negrar. La magnitudo è stata del 2.4, con una profondità di poco superiore ai dieci chilometri. L’intensità del sisma, in quel caso, non è stata però avvertita. Da almeno 48 ore i sismografi rilevano una rinnovata attività sismica. Martedì invece la terra aveva tremato nell'Est e nel Nord Veronese. La magnitudo in quel caso era stata di 3 gradi della scala Richter. L’epicentro era stato individuato tra Cerro e Boscochiesanuova, a una profondità di dieci chilometri.

Mercoledì la terra ha tremato sette volte dall'una, anche nel Modenese e nel Reggiano. La scossa più forte, 3.5 Richter, si è registrata alle 12,51.Montefiorino, Palagano, Prignano e Polinago. Non si sono registrati finora danni e nessun cittadino ha allertato i vigili del fuoco e le squadre di emergenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto a Verona, scossa di alcuni secondi oggi alle 12e35

VeronaSera è in caricamento