rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

TEMPO REALE | Terremoto: forte scossa avvertita pure a Verona

Una nuova scossa con epicentro a Piacenza, con magnitudo 4.5 e profondità 32,2 km è stata avvertita in tutto il nord e il centro Italia. Verona Emergenze e i vigili del fuoco non registrano danni o feriti nella provincia

La terra della Penisola trema ancora, e anche questa volta la scossa si è potuta distinatamente sentire anche a Verona, dove intorno alle 16.40 per quasi una decina di secondi gli abitanti hanno potuto sentire i movimenti del terreno. La scossa è stata avvertita in tutto il nord e centro Italia, come si può evincere anche dal passaparola scattato immediatamente nei vari social network, come Facebook e Twitter, dove gli utenti hanno commentato in tempo reale lo spavento.

A quanto risulta dai rilevamenti l'epicentro esatto è stato a Bettola, nella Valle del Trebbia, in provincia di Piacenza. la magnitudo registrata è stata di 4.5, con ipocentro a 32,2 chilometri di profondità. Si tratta quindi dell'ennesima scossa di forte intensità, percepibile a grande di stanza a causa della sua superficialità. 

A Verona, per quasi dieci secondi, mobili e quadri hanno tremato intensamente, facendo scattare subito l'allerta. Già ai primi piani delle abitazioni scaligere piatti e bottiglie hanno tintinnato, spaventando gli abitanti. Su internet lo spavento si è rapidamente tramutato in un passaparola che ha portato la notizia all'attenzione di gran parte della popolazione. Ancora non si conosce la conta dei danni nella zona dell'epicentro, così come non si sa se qualche effetto collaterale si sia registrato anche nella nostra provincia, dove già in passato le scosse di terremoto hanno indebolito alcuni edifici. Per il momento Verona Emergenze e i vigili del fuoco del comando scaligero comunicano che non vi sono state segnalazioni di danni o, peggio ancora, feriti, tuttavia, come sempre in questi casi, sarà necessario attendere perizie più approfondite per gli edifici a rischio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

TEMPO REALE | Terremoto: forte scossa avvertita pure a Verona

VeronaSera è in caricamento