Domenica, 24 Ottobre 2021
Cronaca Centro storico / Stradone San Fermo

Terremoto in Nepal. La Caritas mette 100mila euro a disposizione e lancia la raccolta fondi

"Siamo vicini alle vittime e ai sopravvissuti - afferma mons. Giuliano Ceschi - e pronti a sostenere le popolazioni colpite dal sisma attraverso il coordinamento internazionale delle Caritas"

Il Nepal trema ancora e il bilancio delle vittime sale. Caritas Italiana avvia un coordinamento per gli aiuti e stanzia un primo contributo di 100.000 euro. La Caritas Diocesana Veronese si stringe nella preghiera per le vittime e per i sopravvissuti ed è pronta per sostenere i progetti con Caritas Italiana e la sua rete internazionale lanciando ai veronesi un appello di raccolta fondi.

“Siamo vicini alle vittime e ai sopravvissuti – afferma mons. Giuliano Ceschi, direttore di Caritas Verona – e pronti a sostenere le popolazioni colpite dal sisma attraverso il coordinamento internazionale delle Caritas. Lanciamo intanto un appello ai veronesi affinché ci aiutino ad aiutare. Chiediamo anche alle parrocchie di destinare la raccolta delle prossime due domeniche per il sostegno di progetti di intervento e ricostruzione che Caritas Veronese adotterà in Nepal. La rete Caritas, seppur in condizioni difficilissime, continua incessantemente la sua azione con la mobilitazione di altre Caritas e team di esperti in supporto alla Caritas Nepal. La priorità rimane la ricerca dei sopravvissuti e l'assistenza ai senza tetto con beni di prima necessità, soprattutto acqua e materiale igienico sanitario, oltre che tende, coperte e teli per ripari temporanei. Ci giungono notizie che molte delle vittime non sono raggiungibili perché le vie di comunicazione sono quasi completamente bloccate e vi sono aree di cui non si hanno notizie, soprattutto le più remote tra le montagne”.

Vi è una preoccupazione particolare per la fasce più vulnerabili, come minori, anziani, disabili. Tutto è ancor più complicato dalla fredda temperatura notturna e dalla pioggia. Info per donare: donazioni@caritas.vr.it – www.caritas.vr.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto in Nepal. La Caritas mette 100mila euro a disposizione e lancia la raccolta fondi

VeronaSera è in caricamento